Pasta cotto e zafferano

La pasta cotto e zafferano è un primo piatto semplice da preparare, anche all’ultimo momento, ma saporito e sfizioso! Una buona soluzione da portare in tavola, che piacerà a grandi e bambini!
Lo zafferano è un ingrediente che amo molto, dona ai piatti un colore meraviglioso e un sapore molto particolare, che in questo piatto si sposa benissimo con la ricotta e il prosciutto cotto!

pasta cotto e zafferano

Pasta cotto e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 200 g di ricotta mista
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 10 g di burro
  • sale

Tagliate il prosciutto cotto a listarelle e fatelo rosolare in una padella capiente insieme al burro. Quando comincerà a dorarsi aggiungete la ricotta e lo zafferano sciolto in due cucchiai di acqua calda. Fate sciogliere bene la ricotta mescolando con un cucchiaio di legno e poi spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nel sugo ottenuto, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario.
Servite subito la vostra pasta cotto e zafferano, accompagnadola, se volete, con una spolverata di pepe appena macinato!

pasta cotto e zafferano

Se vi piace utilizzare lo zafferano nei primi piatti vi consiglio di provare anche le trofie cozze e zafferano, il risotto zucchine e zafferano e le trofie speck e asparagi allo zafferano!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.