Trofie speck e asparagi allo zafferano

Le trofie speck e asparagi allo zafferano sono un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare ma nello stesso tempo raffinato, molto adatto a questo periodo primaverile in cui gli asparagi si trovano abbastanza facilmente!! Io ho scelto le trofie perchè le adoro, ma va bene qualsiasi tipo di pasta voi preferiate!! A casa mia è piaciuto molto è credo che potrebbe essere una buona soluzione per il pranzo di Pasqua! Tenetene di conto^^

trofie speck e asparagi allo zafferano

Trofie speck e asparagi allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di trofie
  • 60 g di speck (in un’unica fetta spessa)
  • 10 asparagi
  • 1 scalogno
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di zafferano sciolto in meno di mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo
  • 1/2 cucchiaino di fecola di patate
  • sale e pepe qb

Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più dura e tagliateli a rondelle, lasciando le punte un po’più lunghe. Tagliate lo speck a dadini e mettete da parte.
Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella capiente (in cui poter saltare la pasta) con il burro e l’olio, fino a quando non sarà diventato quasi trasparente. Aggiungete i dadini di speck e fate rosolare per 1-2 minuti. Aggiungete anche gli asparagi, mescolate bene il tutto e aggiungete il mezzo bicchiere di brodo vegetale con lo zafferano, coprite e fate cuocere fino a quando gli asparagi non si saranno ammorbiditi. Aggiustate di sale e pepe. Una volta che gli asparagi avranno raggiunto la cottura da voi desiderata aggiungete il mezzo cucchiaino di fecola sciolto in 2-3 cucchiai di acqua. Fate legare il sugo fino ad ottenere una cremina.
Cuocete le trofie in acqua bollente salata, toglietele al dente e fatele saltare in padella con il sugo di speck e asparagi, aggiungendo un pochino di acqua di cottura se necessario. Servite ben calde!

trofie speck e asparagi allo zafferano

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.