Carciofi in tegame

Salve a tutti!!

Oggi vi lascio un modo semplice di preparare un ottimo contorno di stagione, i carciofi in tegame! Ho trovato questa ricetta qualche tempo fa su una rivista di cucina, ho provato ed affinato la tecnica e devo dire che è un modo davvero facile per preparare i carciofi!! In più potete prepararli anche con un certo anticipo, si mantengono ottimi, basterà scaldarli in padella!!

carciofi in tegame

 

Carciofi in tegame

Ricetta per 4 persone:

  • 4 carciofi romaneschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 7-8 foglioline di mentuccia
  • olio evo
  • sale

Pulite bene i carciofi: lasciate il gambo lungo 3-4cm, spellatelo della parte esterna. Togliete le foglie più dure e tagliate la punta, lasciando la parte più morbida. In un tegame capiente che possa contenere i carciofi anche in altezza, mettete lo spicchio d’aglio sbucciato, un pochino di olio evo e due tre foglie di mentuccia. Salate i carciofi e adagiateli a testa in giù nella casseruola, cospargeteli con la mentuccia rimasta fatta a pezzetti e aggiungete meno di mezzo bicchiere di acqua. Coprite il tegame con carta da forno (magari tagliatela della forma del tegame) e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per circa un’oretta, aggiungendo acqua se necessario. Bucate i carciofi con una forchetta per controllare che siano morbidi. Adagiate su un piatto da portata e servite i vostri carciofi in tegame caldi! Buon appetito!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.