Risotto zucchine e zafferano

Il risotto zucchine e zafferano è un primo piatto profumato e semplice da preparare, che può anche essere realizzato in versione leggera! Come sapete mi sono messa a dieta e sto cercando di realizzare dei primi piatti che possono andare. I risotti sono un’ottima soluzione, perchè con pochissimo olio si ottengono comunque dei piatti ben conditi e cremosi come piace a me.
L’altro giorno al supermercato avevo trovato delle belle zucchine con il fiore e mi ero decisa a comprarle, anche se non proprio di stagione. Per rendere il primo ancora più saporito ho deciso di aggiungere lo zafferano, per dare un tocco di colore, perchè il piatto si mangia anche con gli occhi no?^^
Trovate la versione light in fondo alla ricetta!!

risotto zucchine e zafferano

Risotto zucchine e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso per risotti
  • 300 gr di zucchine con fiore
  • 1/2 cipolla bionda piccola
  • 1 bustina di zafferano
  • brodo vegetale
  • 20 gr di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale

Sciacquate le zucchine sotto l’acqua, togliete il fiore e l’altra estremità. Togliete il pistillo dal fiore e fatelo a striscioline. Tagliate gli zucchini a metà e poi fateli a striscioline sottili.
In una casseruola capiente, adatta per cuocere anche il riso, fate rosolare la cipolla tagliata sottile con un paio di cucchiai di olio. Quando sarà ben dorata aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti, rigirando spesso. A questo punto aggiungete gli zucchini e i fiori, mescolate ancora e poi coprite con il brodo vegetale caldo. Aggiungete la bustina di zafferano.  Rigirate di tanto in tanto e aggiungete altro brodo se necessario. Quando il riso sarà cotto (circa 20 minuti), spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Coprite con un canovaccio pulito e servite il vostro risotto zucchine e zafferano ben caldo.

risotto zucchine e zafferano

Versione leggera:  rosolate un cucchiaio di cipolla tritata insieme ad un cucchiaio di olio e un goccino di acqua. Aggiungete il riso, tostatelo e poi aggiungete anche due zucchine con fiore tagliate come sopra. Proseguite la cottura come descritto precedentemente (aggiungete un po’meno zafferano se è per una persona) e mantecate il risotto con un cucchiaino di parmigiano. Se come me seguite la Weight Watchers questo primo vale 8 PP!

Se la mia ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto anche tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.