Girelle cioccolato bianco e mirtilli

Le girelle cioccolato bianco e mirtilli sono delle sofficissime merendine, realizzate con l’impasto delle brioche che ho preso da Giallozafferano. Scorso fine settimana avevo voglia di preparare le brioche con il vero e proprio impasto e ovviamente ho cercato al ricetta sul mio sito di riferimento. Con qualche piccola modifica ho realizzato questo impasto morbidissimo, che si conserva per diversi giorni e con cui ho realizzato delle deliziose brioche per la colazione. Il primo esperimento che ho fatto è questo, con tanti pezzetti di cioccolato bianco e mirtilli disidratati, una vera delizia^^ L’impasto è un po’laborioso, è necessario iniziare il giorno prima, ma vi assicuro che ne vale la pena. Io ho cominciato verso le 4 del pomeriggio ed ho gustato le brioche la mattina dopo!! Si mantengono per 3-4 giorni, morbide come appena fatte!!

girelle cioccolato bianco e mirtilli

Girelle cioccolato bianco e mirtilli

Ingredienti per circa 12 girelle cioccolato bianco e mirtilli:

  • 150 gr di farina manitoba
  • 125 gr di farina 0
  • 8 gr di lievito di birra
  • 35 ml di latte
  • 175 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di cioccolato bianco a pezzetti
  • 30 gr di mirtilli disidratati
  • latte

Io ho realizzato l’impasto con la planetaria, si può realizzare anche a mano, ma sarà un po’più laborioso.
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Nella ciotola della planetaria mettete le farine setacciate e lo zucchero. Unite il composto di lievito e latte e cominciate ad impastare con il gancio a velocità bassa. Aggiungete le uova e un pizzico di sale (mi raccomando, devono essere a temperatura ambiente) e continuate ad impastare per 5 minuti. A questo punto aumentate appena la velocità e cominciate ad aggiungere il burro un pezzetto piccolo alla volta, aspettando che l’impasto abbia assorbito il pezzo prima di aggiungerne un altro. Una volta aggiunto tutto il burro rovesciate l’impasto ottenuto in una ciotola infarinata (sarà leggermente molle), coprite con la pellicola e fatelo lievitare per circa 3 ore nel forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo impastate appena l’impasto all’interno della ciotola, ricopritelo e tenetelo in frigo per tutta la notte (almeno 12 ore).
La mattina dopo riprendete l’impasto, rovesciatelo su una spianatoia e stendetelo a forma di rettangolo alto circa 1 cm. Schiacciate su tutta la superficie i pezzetti di cioccolato bianco e i mirtilli disidratati, tagliate con una rotella tante strisce larghe circa 2 cm nel senso della larghezza e arrotolate ogni striscia su sè stessa. Disponete le girelle così ottenute su una placca rivestita di carta forno, spennellatele con del latte e fatele lievitare ancora per un’oretta e mezzo.
Infornate a 200° per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno ben dorate. Sfornate, fate intiepidire e servite le vostre girelle cioccolato bianco e mirtilli. Buona colazione!!

girelle cioccolato bianco e mirtilli

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.