Insalata di farro prosciutto e melone

L’insalata di farro prosciutto e melone è un primo piatto fresco ed estivo, semplice da preparare e davvero gustosa, una ricetta che si ispira ad un grande classico dell’Estate…cioè prosciutto e melone!
Come avrete capito io adoro le insalate di farro, sono fresche e si mangiano volentieri anche con il caldo afoso, sia al mare che da portare a lavoro!
Quest’anno ho voluto sbizzarrirmi e rivisitare i grandi classici dell’Estate in versione pasta fredda! Ovviamente prosciutto e melone non poteva mancare. Se vi piace l’idea potete provare anche a sostituire il prosciutto crudo con lo speck…per un gusto ancora più deciso e particolare!

insalata di farro prosciutto e melone

Insalata di farro prosciutto e melone

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di farro perlato
  • 1/2 melone
  • 100 g di prosciutto crudo (o speck) tagliato non troppo fine
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale
  • olio evo

Lessate il farro in abbondante acqua salata per 15-20 minuti (a me piace abbastanza al dente). Scolatelo, mettetelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio. Fatelo raffreddare bene.
Pulite il melone eliminando i semi e i filamenti interni e ricavate delle palline con uno scovolino oppure sbucciatelo e tagliatelo a pezzettini. Tagliate a striscioline il prosciutto crudo (o lo speck).
Agggiungete al farro il melone, il prosciutto e il prezzemolo tritato, mescolate bene e condite con un paio di cucchiaio di olio e, se necessario aggiungete anche un pizzico di sale.
Servite subito la vostra insalata di farro prosciutto e melone o tenetela in frigo vino al momento di servirla!

prosciutto e melone

Se vi piacciono le insalate di farro potete provare anche l’insalata di farro e salmone, l’insalata di farro bresaola e rucola, l’insalata di orzo verdure e tonno e l’insalata di farro pomodorini e primo sale!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram, vi aspetto!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.