Insalata di farro e salmone

L’insalata di farro e salmone è un fresco primo piatto, semplicissimo da preparare, con tanti ingredienti freschi e saporiti, perfetto per la stagione estiva.
In Estate adoro preparare la pasta fredda e l’ingrediente che preferisco è il farro, perchè è molto versatile, rimane buono per molto tempo (mentre la pasta e il riso per i miei gusti scuociono un po’troppo^^) e può essere abbinato davvero a qualsiasi ingrediente.
Questo abbinamento mi è stato consigliato dal mio fidanzato, che ha provato questo piatto alla mensa del lavoro e me ne ha parlato in termini entusiastici!! Non potevo non provare a realizzare la mia versione e devo dire che il risultato è andato oltre le mie aspettative. Vediamo come realizzarlo!

insalata di farro e salmone

Insalata di farro e salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di farro perlato
  • 100 g di salmone affumicato
  • 200 g di pomodorini ciliegini
  • 30 g di rucola
  • la scorza di mezzo limone
  • sale
  • olio evo

Cuocete il farro in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Mettetelo in una ciotola, conditelo con un filo d’olio e fatelo raffreddare completamente.
Tagliate il salmone a pezzettini, i pomodorini in 4 spicchi e tritate grossolanamente la rucola.
Condite il farro con questi ingredienti, aggiungete la scorza di limone e condite con olio evo. Aggiustate di sale e servite la vostra insalata di farro e salmone, oppure tenetela in frigo fino al momento di servirla.

farro salmone e rucola

Se vi piacciono le insalate di farro potete provare anche l’insalata di farro bresaola e rucola, l’insalata di farro pomodorini e primo sale, il farro fagiolini e uova, il farro pesto di rucola e tonno e l’insalata di farro zucchini e primo sale.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricetta, per farmi qualsiasi tipo di domanda o semplicemente per condividere con me le vostre ricette, vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.