Frittata di pomodori e basilico

La frittata di pomodori e basilico è un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare, una frittata diversa dal solito, perfetta anche come antipasto!
Le frittate sono un piatto che mi piace molto, versatili e sfiziose, riescono a risolvere in poco tempo un pranzo e sono perfette da servire durante un aperitivo. Mi piace realizzarle in tanti modo e le mie preferite sono quelle di zucchini e di cipolle, ma amo provarne anche di nuove!
In questo caso ho voluto provare a realizzarla con pomodorini ciliegini, basilico e parnigiano. Ci vuole davvero poco a prepararla ed è perfetta da gustare sia calda he fredda!

frittata di pomodori

Frittata di pomodori e basilico

Ingredienti per una padella da 24 cm:

  • 4 uova
  • 200 g di pomodorini ciliegini
  • 7-8 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale
  • olio evo

Sbattete le uova insieme ad un bel pizzico di sale. Quando saranno ben amalgamate aggiungete il basilico a pezzetti.
In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio e poi disponete i pomodorini tagliati a metà, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Fate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete un pizzico di sale.
Rovesciate il composto di uova nella padella, facendo attenzione a non spostare tutti i pomodori da una parte (se vi succede come a me, spostateli velocemente con un mestolo^^). Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media, fino a quando la frittata sarà cotta (attenzione a non farla bruciare!). Io ho preferito non girarla, ma se preferite potete girarla anche a metà cottura.
Servite la frittata pomodori e basilico sia calda che fredda!

frittata di pomodori e basilico

Se vi piacciono le frittatate potete provare anche la frittata di zucchine, la frittata zucchine e cipolla, la frittata porri e ricotta e la frittata verde!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.