Insalata di farro pomodorini e primo sale

L’insalata di farro pomodorini e primo sale è un primo piatto freddo, perfetto per la stagione estiva, semplice da preparare ma molto sfiziosa.
Con l’arrivo dell’estate abbiamo bisogno di piatti semplici e freschi, perfetti da portare al mare o da gustare (ahimè) a lavoro! Questa insalata di farro inoltre è anche leggera e, se non abbondate con l’olio, va benissimo anche per chi vuole stare attento alla linea.
Mi raccomando…cercate di procurarvi un po’di basilico fresco, il gusto ci guadagnerà sicuramente!

insalata di farro

Insalata di farro pomodorini e primo sale

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di farro perlato
  • 300 g di pomodorini (io ho utilizzato i ciliegini)
  • 250 g di primo sale
  • 6-7 foglie di basilico
  • sale
  • olio evo

Cuocete il farro in abbondante acqua salata e scolatelo bene al dente (io l’ho lasciato cuocere per circa 15 minuti). Scolatelo e mettetelo in una ciotola, aggiungendo poco olio. Fatelo raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto.
Sciacquate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli in 4 spicchi. Lavate e asciugate anche il basilico e tagliatelo a striscioline. Riducete il primo sale a cubetti.
Condite il farro con i pomodorini, il basilico e il primo sale e aggiungete ancora un pochino d’olio. Aggiustate di sale se necessario. Servite la vostra insalata di farro oppure conservatela in frigo fino al momento di gustarla!

insalata di farro fredda

Se vi piaccciono le insalate di farro vi consiglio di provare anche il farro fagiolini e uova, il farro pesto di rucola e tonno, l’insalata di farro zucchine e primo sale e l’insalata di farro alternativa!

Se invece preferite la pasta fredda provate la pasta fredda saporita, la pasta fredda verdure e curcuma e la pasta fredda peperoni e feta!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.