Pasta Integrale con Asparagi e Piselli

La pasta integrale con asparagi e piselli è un primo piatto davvero delizioso e molto sano, vegano, e, al tempo stesso, ricco di gusto e leggero.

Un delizioso piatto di pasta che splende di verde, ricco di sapori, odori e colori primaverili, di cui piselli e asparagi sono i protagonisti.

Può un piatto di pasta rendere allegri? La mia risposta è decisamente si! Inoltre, dopo aver preparato la verdura, il piatto si realizza piuttosto rapidamente.

Ingredienti:

– 320 gr pasta integrale;

– 140 gr asparagi;

– 100 gr piselli;

– uno scalogno;

– olio extravergine d’oliva q.b.

– sale q.b.

 

Procedimento:

Sbollentare gli asparagi per 8-9 minuti, scolarli e conservare l’acqua di cottura.

Mettere sul fuoco una pentola di acqua, aggiungendo un pò di acqua di cottura degli asparagi, con un pizzico di sale e, una volta che bolle, calare la pasta integrale.

Nel frattempo, prendere una casseruola, far insaporire lo scalogno tritato con un filo d’olio e aggiungere i piselli; versare due o tre cucchiai d’acqua e far cuocere per una ventina di minuti, coperto (se si dovesse asciugare, aggiungere altra acqua); terminata la cottura, aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti e farli saltare per pochi minuti.

Scolare la pasta integrale al dente, calarla nella padella con i gli asparagi e i piselli, e farla saltare a fuoco vivace per pochi minuti ( se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere dei cucchiai di acqua di cottura degli asparagi).

Impiattare e servire la pasta integrale con asparagi e piselli ben calda.

Buon appetito!

Precedente Crostata Crumble Vegan Ripiena di Marmellata Successivo Crostatina Salata con Zucchine e Rosmarino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.