Pane fatto in Casa

“Le mani possono creare qualcosa di straordinario, sei solo tu a decidere se tutto ciò potrà accadere oppure no.”

Questo è un pane fatto in casa realizzato tutto a mano, senza l’uso dell’impastatrice e con la collaborazione del mio caro amico😊 ha un profumo ed un sapore indescrivibile! 

• Farina di tipo 2 
• 65% idratazione 
• 0,7% ldb 
• impastato a mano 

Ingredienti:

– 700 gr farina di tipo 2;

– 455 gr acqua (65%);

– 14 gr sale (2%);

– 5 gr lievito di birra fresco (0,7%).

 

Procedimento:

In una ciotola capiente fare un’autolisi versando tutta la farina e, poco a poco, 400 grammi di acqua iniziando ad impastare grossolanamente e cercando di bagnare tutta la farina inserita nella ciotola.

Lasciare riposare l’autolisi per almeno 30 minuti.

Nel frattempo sciogliere il lievito di birra con i restanti 55 grammi di acqua, va bene anche dentro un bicchiere.

Passati i 30 minuti, prendere la ciotola con l’autolisi e versare il lievito sciolto con l’acqua, impastare gli ingredienti prendendo ogni lato girando la ciotola in senso orario, una volta amalgamati gli ingredienti inserire il sale e impastare nella ciotola compiendo movimenti come se fossero delle pieghe, sollevare il lato e portarlo al centro ruotando ogni volta la ciotola.

Una volta che l’impasto ha preso consistenza e la maglia glutinica si è formata, lasciare riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio.

Passati i 30 minuti, spolverare con poca semola il tavolo da lavoro, ribaltare l’impasto ed eseguire delle pieghe in slap and fold, questi movimenti servono a far prendere corda all’impasto, a renderlo liscio ed omogeneo, ad allungare la rete glutinica e ad inglobare aria per favorire la formazione degli alveoli.

Coprire l’impasto con una ciotola e lasciarlo riposare 15 minuti.

Passati i 15 minuti, spolverare con poca semola il tavolo da lavoro, ribaltare l’impasto ed eseguire delle pieghe in slap and fold.

Coprire l’impasto con una ciotola e lasciarlo riposare 15 minuti.

Passati i 15 minuti, spolverare con poca semola il tavolo da lavoro, ribaltare l’impasto e stenderlo con i polpastrelli facendo un rettangolo e fare le pieghe a libro, infine pirlare e riporre l’impasto in una ciotola coperta con della pellicola e lasciarlo lievitare in frigorifero per almeno 20 ore.

La mattina seguente, tirare fuori dal frigorifero l’impasto, lasciandolo riposare per un’ora a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in un luogo riparato poi formare il pane dando un giro di pieghe serrate (dall’esterno verso l’interno in senso antiorario) e pirlare per chiudere.

Mettere la pagnotta a lievitare per almeno un’ora, fino a che non raddoppierà.

Preriscaldare il forno in modalità ventilata almeno un’ora prima a 250° gradi, con pietra refrattaria.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo sulla pala evitando di far “scoppiare” l’impasto e inciderlo con una lametta.

Infornare il pane e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 200° gradi, poi abbassare a 180° gradi per 45 minuti ed ultimare la cottura per altri 15 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.

Sfornare il pane fatto in casa e lasciarlo raffreddare su una gratella.

Il pane è cotto quando risulta croccante e “suona vuoto” se picchiettato nella parte inferiore.

 

Consigli:

Per conservare il pane, è consigliabile riporlo in una busta di carta per alimenti e,per far si che non si indurisca, metterla dentro un sacchetto di plastica.

 

Precedente Pasta Integrale alla Curcuma e Piselli Successivo Crostata Vegan Tri Gusto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.