Focaccia

“Tutto si può fare, 
basta crederci,
e,
non mollare,
mai.”
.
.
La mia Focaccia va sempre a ruba 😄 e, per la mia gioia, soddisfazione a mille! 

 

Ingredienti:

  • Per l’impasto:

– 500 gr farina di farro macinata a pietra;

– 400 gr acqua;

–  4 gr lievito di birra fresco;

– 30 gr olio extravergine d’oliva;

–  10 gr sale;

–  olio extravergine d’oliva q.b.;

–  sale q.b.

  • Per l’emulsione:

–  30 gr acqua tiepida;

–  30 gr olio extravergine d’oliva.

 

Procedimento:

In una ciotola, sciogliere il lievito di birra con l’acqua, mescolare bene con un cucchiaio fino a che il lievito non si sarà completamente sciolto.

Aggiungere la farina, con all’nterno il sale, e iniziare mescolare l’impasto; aggiungere l’olio ed impastare bene fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. L’impasto risulterà grezzo.

Porlo in una ciotola, ben unta di olio, e bagnare la sua superficie con l’olio, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti, in un luogo riparato.

Trascorso questo tempo, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe (anche dentro la ciotola) e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e fare un altro giro di pieghe all’interno della ciotola e, passati altri 30 minuti, fare l’ultimo giro di pieghe; coprire con della pellicola trasparente il recipiente e riporre in frigo per 24 ore, nella parte più calda.

Passate 24 ore, tirare fuori dal frigorifero l’impasto e lasciarlo ambientare per circa un’ora. Dovrebbe risultare cosi. (vedi foto)

Dopodiché, capovolgerlo su un piano di lavoro, ben infarinato, e piegarlo in due (questo procedimento imprime forza alla pasta), e dargli la forma che ricalchi quella della teglia in cui verrà’ cotta, senza maltrattarlo o stirarlo (per 550 gr di pasta, uso una teglia da forno casalinga che misura 40 cm x 25 cm).

Ungere il centro della teglia con un po’ di olio e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e cospargere la sua superficie di olio (con un pennello o con le dita in modo che no si formi la crosta).

Lasciare lievitare in un luogo riparato, per esempio nel forno spento con la porta chiusa per un’ora oppure, d’inverno, si può preriscaldare il forno di 50° gradi, spegnerlo e attendere 5 minuti lasciando lo sportellino aperto del forno e poi mettere l’impasto a lievitare (circa 30 gradi).

Dopo un’ora, a seconda delle condizioni climatiche e dello stato di conservazione del lievito, la pasta raddoppierà di volume.

Stenderla nella teglia con le mani cercando di non tirarla ma, di schiacciarla il più’ possibile fino a che occupi tutta la superficie e cospargere, quest’ultima, con un velo, piuttosto abbondante, di sale (questo serve per condire la focaccia ma anche per evitare che si formi la crosta durante la lievitazione) e metterla a lievitare per un’ora in un luogo riparato o nel forno spento.

Passata un’ora, versare l’acqua tiepida (30°C) sulla superficie (l’acqua manterrà’ la pasta umida e darà’ quel colore bianco caratteristico della focaccia genovese al fondo dei buchi) e poi l’olio; imprimere energeticamente con le dita tutta la superficie per formare i caratteristici buchi che devono risultare uniformi e piuttosto vicini; lasciarla riposare nuovamente per un’ora, in un luogo riparato.

Infornare nel forno già’ caldo e cuocere a 220°- 240° gradi per 15-20 minuti (ogni forno è diverso e i tempi possono variare considerevolmente.

Un consiglio, non effettuare movimenti bruschi mentre si inforna, altrimenti l’impasto collasserà.

Una volta cotta, sfornarla e trasferirla su una griglia in modo che l’aria passi anche sotto di essa per evitare che diventi molle e dare una spennellata di olio sulla superficie.

Servire la Focaccia ben calda.

Vi assicuro che finirà in un batter d’occhio!

 

Precedente Chocolate Bread Successivo Pizza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.