Biscotti Integrali Senza Burro

I biscotti integrali senza burro sono dei fragranti frollini dal sapore rustico e dall’aroma intenso, perfetti per essere inzuppati nel latte e caffè ma anche nel tè! 

Salutari dal punto di vista dell’utilizzo della farina integrale che è ricca di fibre e preserva tutte le caratteristiche del germe e della crusca nella loro interezza.

 

Ingredienti:

– 200 gr farina integrale;

– 50 gr zucchero di canna integrale;

– 40 ml olio di semi;

– 1 uovo;

– 1 cucchiaio di latte vaccino (io utilizzo quello di soia);

– un pizzico di sale;

– 8 gr lievito per dolci bio;

– la scorza grattugiata di un limone non trattato.

 

Procedimento:

In una terrina unire la farina integrale, lo zucchero di canna integrale e la scorza grattugiata del limone, iniziando a mescolare gli ingredienti con una forchetta.

Inserire l’uovo leggermente sbattuto, il pizzico di sale, l’olio di semi e, con le mani, iniziare ad amalgamare gli ingredienti.

Aggiungere il latte e il lievito, impastando, inizialmente con una forchetta e poi con le mani, fino a formare una palla omogenea.

Una volta creata una palla omogenea, posizionare un foglio di carta da forno sopra un piano da lavoro, spolverarlo con della farina integrale, stendere la palla di impasto di circa 3/4 mm con il mattarello e creare i biscotti con gli appositi stampini.

Trasferire i biscotti integrali su una teglia foderata da carta forno (avendo cura di distanziarli bene tra di loro, poiché, durante la cottura, tenderanno ad espandersi).

Infornare e cuocere a 180° gradi per circa 15 minuti.

Sfornare i biscotti integrali senza burro e lasciarli raffreddare su una griglia.

Precedente Pesto di Piselli al Profumo di Rosmarino Successivo Insalata di Ceci alla Curcuma con Zucchine Grigliate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.