SAGRA DELLA PORCHETTA D’ARICCIA – 2016

porchetta d'aricia

Ariccia, sagra della Porchetta 2016 il 2 3 e 4 settembre

Due, tre e quattro settembre. Se siete amanti della porchetta segnate queste date. Sono quelle della 66esima edizione della sagra di Ariccia, forse la più attesa di tutta l’estate. Teatro dell’evento la storica e centralissima Piazza di Corte ad Ariccia, nel cuore del parco Nazionale dei Castelli Romani. La consueta kermesse, dalle radici molto lontane, fu creata ad Ariccia dalle famiglie storiche agli inizi del XIX secolo. Quest’anno, dopo tanti anni, la sagra si proporrà in una veste rinnovata e rivisitata, ma manterrà intatte alcune tradizioni che da sempre l’hanno contraddistinta.

Un appuntamento tra i più attesi, con diversi eventi in programma e soprattutto il meglio dell’enogastronomia dei Castelli Romani, ma soprattutto quintali di Porchetta e l’atteso lancio dei panini con Porchetta.

La Porchetta di Ariccia è uno dei prodotti enogastronomici italiani famosi in tutto il mondo. Dal 14 giugno 2011, a livello europeo, è inserita tra gli alimenti con indicazione geografica protetta (IGP).  Il metodo di produzione prevede una serie di passaggi importanti. Essenziali per la riuscita di un ottimo prodotto. Si parte dalla scelta delle carni, per passare alla lavorazione vera e propria all’interno dei laboratori di produzione della porchetta. Durante il processo di lavorazione sono importanti la “disossatura” la cui tecnica è stata affinata durante l’arco di una generazione, che avviene dall’interno della carcassa dell’animale, alla speziatura, che preferibilmente deve essere fatta con aromi freschi e non disseccati alla importante fase della legatura, che serve a mantenere compatte le carni e non farle “allargare” durante la fase del taglio che avviene durante la vendita sui banchi, essendo l’animale cavo al suo interno.

Infine il processo di cottura che avviene con periodici controlli durante il processo stesso, per testare il livello di cottura delle carni, con sonde e tramite operazioni di peso. Da notare che la cottura avviene in grandi forni strutturati con delle vasche di contenimento, per raccogliere il grasso che si scioglie durante il processo di cottura.

Non mancherà neppure nell’Edizione 2016 il lancio dei panini con la porchetta dal carro nei pressi di Palazzo Chigi e in altri punti del Centro Storico. L’appuntamento è nel primo pomeriggio. Durante l’intera manifestazione saranno in funzione gli stand gastronomici dove poter degustare la mitica Porchetta di Ariccia.

Durante la tre giorni sarà possibile ripercorrere e ricostruire la storia del prodotto e carpirne le peculiarità che l’hanno reso un alimento unico, riconosciuto in tutto il mondo, tanto che possiamo dire senza paura di essere smentiti che non c’è porchetta senza Ariccia, non c’è Ariccia senza porchetta.

DOVE: Via Giuseppe Lugli – Ariccia ,

QUANDO: Dal 02/Settembre/2016 Al 04/Settembre/2016 ,

PREZZO: Gratis ,

ALTRE INFORMAZIONI: Non Disponibili.

 

 

 

 

porchetta d'aricia



Per commerciale: incucinaconchefgabriele@gmail.com