Stuzzichini di sfoglia con salsa al tonno – ricetta antipasti

Stuzzichini di sfoglia con salsa al tonno. Questi stuzzichini di sfoglia con salsa al tonno sono dei bocconcini sfiziosi. Velocissimi e davvero molto semplici da preparare, sono adatti sia come antipasto che per un  buon aperitivo tra amici. L’idea mi è venuta la prima domenica di sole della stagione, il sole tiepido ha ispirato un aperitivo in terrazzo. La domenica è l’unico giorno in cui riusciamo a pranzare tutti assieme e così, appena mi è balenata l’idea dell’aperitivo, ho preso al volo l’opportunità di preparare questi stuzzichini di sfoglia con salsa al tonno.

Stuzzichini di sfoglia con salsa al tonno, ricetta antipasti

Stuzzichini di sfoglia con salsa al tonno – ricetta antipasti

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 scatoletta di tonno da 160 g
capperi sottaceto a piacere (io due cucchiaini da tè)
maionese (io due cucchiai da tavola colmi)
semi di sesamo (facoltativi)

Preparazione:

Accendete il forno a 180°C e togliete la sfoglia dal frigorifero. Sgocciolate bene il tonno, sminuzzatelo con una forchetta e mettetelo in una ciotola. Sciacquate un pochino i capperi e strizzateli per bene, poi tritateli con una mezza luna o un tritatutto elettrico. Uniteli al tonno mischiando bene, aggiungete poi la maionese, se vi sembra poca potete tranquillamente aumentare la dose, mescolate con cura per amalgamare bene la salsa, coprite con pellicola e tenete da parte. Con un coppa pasta ritagliate la pasta sfoglia e adagiatela su una teglia ricoperta di carta forno; con un pennello inumidite la superficie e cospargetela con i semi di sesamo.

Infornate per 15 minuti circa, sfornate e fate raffreddare: attenzione che i tempi di cottura possono variare da forno a forno! la superficie deve risultare dorata. Tagliate a metà, delicatamente per non sbriciolare la sfoglia, e farcite con la salsa. I vostri stuzzichini di sfoglia con salsa al tonno sono pronti e il vostro “happy hour” casalingo può iniziare!

DSCF8468BIS

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.