Sgonfiotti fritti (crescentine)

Sgonfiotti fritti (crescentine) !!! Come potremmo decidere di chiamare un quadratino di pasta lievitata poi fritta e farcita al centro? Sicuramente in ogni regione avranno un proprio nome, come ad esempio gnocco fritto o gnòc frett in Emilia, torta fritta nella provincia di Parma, pinzino nella provincia di Ferrara, crescentina nel bolognese, pasta fritta mia suocera 🙂 ed io direi che potremmo definirli li “sgonfiotti fritti“, così almeno, abbiamo aggiunto un altro nomignolo.


Questi Sgonfiotti fritti (crescentine) sono davvero versatili e gustosi, ideali per aperitivi e festicciole; si possono farcire con salumi, formaggi, sott’olii oppure semplici e gustose insalatine; nel napoletano, ad esempio, la friggono e, senza aprirla a metà, la condiscono a mò di pizza, con passata di pomodoro e mozzarella e poi tutto in forno a sciogliere per qualche minutino. Allora siete curiosi di scoprire come li impasto? Ecco a voi gli:

Sgonfiotti fritti (Crescentine)

Sgonfiotti fritti (crescentine)

 

Potrebbero sembrare difficilissimi ed invece sono di una velocità incredibile… Li prepariamo insieme?

INGREDIENTI per gli Sgonfiotti fritti (crescentine):

  • 300gr di farina tipo 1, meglios e Tipo2,
  • 6gr di lievito,
  • 6gr di zucchero,
  • 12gr di sale,
  • 160gr di acqua frizzante,
  • 1 cucchiaio di olio.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con il setacciare la farina in una ciotola, aggiungiamo lievito, acqua ed iniziamo ad impastare. Quando l’impasto inizia a dividersi in tanti pezzettini, aggiungere il sale e lo zucchero ed impastare ancora per altri 5 minuti. In ultimo aggiungiamo l’olio e continuiamo ancora ad impastare (vi sembrerà che l’impasto si divida ma non preoccupatevi perchè non appena l’olio sarà assorbito, l’impasto tornerà bello ed elastico).

Quando otteniamo un impasto liscio, compatto e setoso, lo mettiamo in una ciotola, lo copriamo con della pellicola e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo, infariniamo il piano e capovolgiamo l’impasto, lo  stendiamo sottile fino ad arrivare a circa 3mm e friggiamo in olio bollente.

Farcire a piacimento con salumi, conserve, formaggi o insalatine 😉

Seguici anche su:

<<

15 Risposte a “Sgonfiotti fritti (crescentine)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *