Tocchetti alla pizzaiola

Come si può essere pugliesi e non amare i taralli??? In puglia ne esistono davvero moltiiiii… mille aromatizzazioni e dimensioni. Generalmente si tratta di un anello, piccolo o meno, di pasta non lievitata che cuoce in forno, composto da semplici ingredienti. Io ho solo cambiato forma e gli ho chiamati Tocchetti alla pizzaiola; sono davvero ideali come snack, spuntini ed aperitivi… ed allora vediamo come farli??? La versione che vi propongo oggi è quella dei tarallini con forma molto semplice… tipo pepite o tozzetti… niente finocchietto, niente pepe ma alla pizzaiola quindi con origano e pomodoro…

Tocchetti alla pizzaiola

Tocchetti alla pizzaiola

Ingredienti:

  • 500gr di farina tipo 1, meglio se Tipo 2,
  • 1 cucchiaio di sale,
  • 1 cucchiaino colmo di origano,
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
  • 12 cucchiai di olio evo,
  • 150gr di acqua tiepida.

Procedimento “passo passo”:

Tocchetti alla pizzaiolaImpastare iniziando a mescolare farina, origano, concentrato di pomodoro ed acqua. Non appena gli ingredienti iniziano ad appallottolarsi, uniamo il sale ed impastiamo bene, in ultimo aggiungiamo l’olio. Continuiamo ad impastare fino a quando non otterremo un panetto liscio ed omogeneo che faremo riposare per circa 20 minuti coperto con pellicola o canovaccio.

Prendiamo l’impasto, iniziamo a tagliare delle porzioni di impasto e creiamo dei rotolini lunghi, Diapositiva6 (2)li tagliuzziamo come fossero gnocchi e ne mettiamo, pochi per volta, in acqua bollente salata fino a quando non iniziano a salire a galla.

Quando i Tocchetti alla pizzaiola, salgono a galla, li poggiamo su un canovaccio pulito (lavato senza ammorbidenti e profumazioni forti e possibilmente bianco in cotone), li facciamo asciugare qualche minutino e li disponiamo in una teglia antiaderente o rivestita da carta forno. Inforniamo a 170° per 40 minuti (il tempo può variare in base al forno che si possiede) o fino a quando non diventeranno belli lucidi e croccanti.

Seguici anche su:

Se la ricetta ti è piaciuta, votala e commentala 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *