Torta salata al salmone

torta salata salmone Con un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero …. Tutto è possibile!!! Questo potrebbe tranquillamente essere il mio motto. Sì perché nel mio frigorifero un rotolo di pasta sfoglia non manca mai e non avete idea di quanti pasti abbia salvato nella mia vita!. Quante volte capita di non avere tempo o di dover preparare qualcosa all’ultimo minuto, o ancora di avere poco e niente nel frigorifero e non aver voglia di fare la spesa…a me capita praticamente tutti i giorni. Basta avere però un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di fantasia, qualche ingrediente “nascosto” nella dispensa o in cucina ed il gioco è fatto! Ovviamente la farcitura varia tantissimo in base ai gusti di chi la prepara. Oggi prepareremo una gustosissima e ricca torta salata al salmone. Voi giustamente direte: ma il salmone uno non ce lo ha mica sempre in casa. Vero! Ma in emergenza uso perfino il salmone in scatola conservato in olio e vi assicuro che il risultato è assicurato comunque. Questa torta salata al salmone non è solo ottima in ogni stagione, ma anche molto veloce da preparare e piace anche a chi normalmente non mangia pesce, E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo.
TORTA SALATA AL SALMONE

INGREDIENTI:
400 gr. di filetto di salmone fresco (peso da pulito) oppure stesso quantitativo di salmone in scatola sott’olio, 2 uova, 125 gr. di panna da cucina, 125 gr. di ricotta, 1 rotolo di pasta sfoglia, sale q.b., pepe q.b., timo.
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa accendete il forno alla temperatura di 200 gradi. Prendere una ciotola capiente e versarvi all’interno la ricotta, la panna da cucina, le uova, un pizzico di sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Amalgamate bene il tutto creando un composto cremoso. A parte prendete il salmone e passatela un minuto da ogni lato in una padella anti aderente con un cucchiaio di olio. Una volta cotto tagliatelo a cubetti. Unite il salmone alla farcia e mescolate con un cucchiaio delicatamente. Ricoprite una tortiera con la pasta sfoglia. A questo punto disponete sul fondo della pasta sfoglia la farcia e livellate con l’aiuto di una spatola. Cuocete in forno pre riscaldato per circa 35 minuti a 200 gradi. La sfoglia dovrà essere ben gonfiata e di un leggero colore dorato. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire. Si consuma a temperatura ambiente o leggermente intiepidita.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 35 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA