Torta salata mozzarella di bufala crudo pomodori

torta ciro con nome

Torta salata mozzarella di bufala, crudo e pomodori. Questa ricetta mi è stata data da un nostro conoscente di Napoli che spesso ci spedisce delle deliziose mozzarelle di bufala. Noi “amichevolmente” la chiamiamo torta Ciro in suo onore, perché questo è il suo nome. Si tratta di una croccante sfoglia all’interno della quale si alternano strati di mozzarella di bufala, pomodorini e prosciutto crudo. Il risultato è veramente strepitoso provatela e vedrete che non vi deluderà.
TORTA SALATA MOZZARELLA DI BUFALA CRUDO POMODORI

INGREDIENTI
2 rotoli pasta sfoglia tonda, 2 pomodori grossi, 150 gr. prosciutto crudo tagliato a fette sottili, 300 gr. mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva, sale
PREPARAZIONE
preparare i pomodori tagliandoli a fette sottili e procedere nello stesso modo con la mozzarella. Srotolare su una teglia un ritolo di pasta sfoglia, comporre la farcitura iniziando con uno strato di pomodori conditi con un filo d’olio extravergine di oliva, proseguire con uno strato di mozzarella ed infine con uno strato di prosciutto crudo. Ripetere uno strato di pomodori conditi con olio e terminare l’ultimo strato con la mozzarella. Coprire la torta con il secondo rotolo di pasta sfoglia sigillando bene i bordi. Infornare a 220 gradi per circa 35 minuti. Servire calda.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 35 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA