Spiedini di Calamari Gratinati al Forno

spiedini di calamari nuovo
Uno dei miei piatti preferiti soprattutto quando si avvicina la bella stagione ed aumentano le temperature. Un piatto leggero, perchè la cottura si prevede al forno, ma allo stesso tempo squisito. La panatura dona la giusta croccantezza al calamaro, inizi a mangiarne uno e non smetteresti più. Nella versione spiedino sono anche pratici per eventuali cene in piedi con amici. E poi, non da ultimo, cucinati così con una semplice panatura e cotti nel forno sono anche un piatto leggero per chi vuole stare a dieta!!!! E allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli che si comincia.
SPIEDINI DI CALAMARI GRATINATI AL FORNO

INGREDIENTI per 4 spiedini
400 gr. di calamari freschi piccoli, 50 gr. di pan grattato, qualche foglia di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, sale q.b., pepe q.b., 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 limone, qualche pomodorino ciliegino (pachino). Come accompagnamento: insalata mista verde.
PROCEDIMENTO
Come prima cosa se non siete riusciti a farvi pulire i calamari dal pescivendolo procedete come segue: lavateli sotto acqua correte ed eliminate le viscere all’interno e gli occhi. Se avete acquistato dei calamari piccoli potete lasciarli interi, se invece sono di maggior dimensione tagliateli a quadrotti. A questo punto lavate il prezzemolo e togliete le foglioline, sbucciate l’aglio e togliete l’anima centrale. A questo punto mettete nel mixer il pane grattato, l’aglio, il prezzemolo, un pizzico di sale, e una macinata di pepe (facoltativo). Azionate il mix fino a rendere la panatura fine e omogenea. Togliete la panatura dal mix. Impanate con quanto ottenuto i calamari facendo una leggera pressione affinché questa aderisca bene. Una volta finiti di impanare tutti i vostri calamari infilzateli negli appositi stecchi da spiedini alternandoli con qualche pomodorino pachino. Ponete gli spiedini su una teglia rivestita di carta forno ed irrorate leggermente con olio extra vergine di oliva. Infornare a 200 gradi per circa 10 minuti (a seconda del forno e della dimensione dei calamari). L’ultimo minuto accendete il grill affinchè la panatura risulti bella dorata e croccante. Provate a pungerli con una forchetta, quando sono cotti la carne del calamaro non oppone resistenza.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 – 25 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Io ho comprato dei calamari molto piccoli e li ho lasciati interi. Nel caso si comprassero calamari grandi è consigliabile tagliarli a listarelle. Una variante di questi spiedini può essere alternare i calamari alle code di gambero e mettere dei pomodorini pachino al posto dell’insalata.