Pomodori ripieni di Tonno e Capperi

POMODORI RIPIENI DI TONNO E CAPPERI sito
Pomodori ripieni di tonno e capperi. Un’idea perfetta per il vostro buffet o pranzo veloce: leggeri rinfrescanti e golosi. La ricetta che propongo oggi non prevede l’utilizzo di maionese quindi è andata anche a chi segue un regime dietetico, soprattutto se utilizza del tonno al naturale al posto del tonno all’olio di oliva. Vi appagherà il palato senza appesantire troppo lo stomaco e soprattutto la linea!
POMODORI RIPIENI DI TONNO E CAPPERI

INGREDIENTI
12 pomodori tipo Pachino o ciliegino, 200 gr. di Tonno al Naturale (io utilizzo tonno Nostromo) oppure se uno non ha problemi di linea utilizzare il tonno all’olio di oliva, 150 gr. di ricotta fresca, qualche foglia di basilico fresco, 2 cucchiai di capperi tritati, sale q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto lavate i pomodori, eliminate il picciolo, tagliateli a metà e svuotateli della polpa aiutandovi con un cucchiaino. Salateli leggermente. Nel frattempo preparate il composto per il ripieno mescolando in una ciotola il tonno, sgocciolato dal liquido di conservazione, la ricotta ed i capperi, dissalati e tritati. Una volta amalgamato bene il tutto prendete i pomodori precedentemente svuotati e riempiteli con il composto. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva. Servite a temperatura ambiente. Se vi dovessero avanzare possono essere conservati per un giorno in frigorifero, non di più perché altrimenti i pomodori comincerebbero ad inacidirsi.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA NESSUNO
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Come sempre vi consiglio nelle vostre preparazioni, soprattutto quelle semplici come questa dove non vi è cottura di utilizzare ingredienti di prima qualità a partire dalle verdure ed ovviamente, elemento principe, per il tonno. Io personalmente uso sempre il Tonno Nostromo che anche nella versione all’acqua non perde assolutamente il suo sapore e delicatezza.
Se poi invece che gustare i pomodorini ripieni come finger food li volete proporre per un pranzo al mare o una cena veloce sarà sufficiente utilizzare dei pomodori grandi e seguendo lo stesso procedimento farcirli magari accompagnati da una bella insalata ed una fetta di pane tostato.