Orecchiette Broccoli e Acciughe

ORECCHIETTE CON BROCCOLI SITO
Orecchiette broccoli e acciughe. Le orecchiette broccoli e acciughe sono un primo piatto molto appetitoso, adatto a tutte le occasioni proprio per la velocità con cui può essere preparato. Una ricetta semplice e adatta a tutti, anche a chi si destreggia per la prima volta in cucina. A molte persone i broccoli non piacciono, ma dipende da come sono preparati: io li cuocio al vapore così rimangono succosi e croccanti. Non ci crederete ma perfino mio figlio che ha 10 anni li ha voluti assaggiare e dopo che ha sentito il gusto se ne è mangiato un piattone! Così finalmente sono riuscita a dargli un po’ di verdura.
ORECCHIETTE BROCCOLI E ACCIUGHE

INGREDIENTI per 2 persone
250 g di orecchiette di pasta fresca (oppure 180 gr. di pasta secca), 300 gr di broccoli, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 noce di burro, 1 spicchio di aglio, 120 gr di filetti di acciughe all’olio di oliva (io uso Nostromo!), sale q.b., peperoncino (facoltativo).
PROCEDIMENTO
Prendete una pentola capiente, riempitela di acqua, salatela e fatela arrivare ad ebollizione. Quando comincerà a bollire aggiungete i broccoli che farete lessare per circa 5 – 10 minuti. Devono cuocere ma rimanere croccanti e non sfaldarsi. Una volta cotti toglieteli con una schiumarola dall’acqua e metteteli in una ciotola con sotto del ghiaccio in modo che il loro colore rimanga di un bel verde brillante. Non buttate l’acqua in cui hanno cotto perché vi servirà per la pasta. A questo punto tagliate i broccoli a tocchetti. Nel frattempo soffriggere in una padella anti aderente 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 noce di burro, 1 spicchio d’aglio in camicia e le acciughe. Unite i broccoli al soffritto e proseguite la cottura per 5 minuti affinché si insaporiscano bene. Nel frattempo nella stessa acqua in cui avevano cotto i broccoli mettete le orecchiette e cuocetele seguendo i tempi indicati nella confezione ma lasciatele leggermente al dente. Una volta cotte scolatele e trasferitele nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo dell’acqua della pasta. Mantecate bene le orecchiette fino a terminare la cottura. Completate il piatto spolverizzandolo con una manciata di parmigiano reggiano prima di servire. Ecco pronte le vostre orecchiette con broccoli ed acciughe.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA