Orata alla Mediterranea

pesce2 con nome
Orata alla mediterranea. L’orata al forno è un gustoso secondo piatto di pesce realizzato con orata fresca cotta al forno ed insaporita con pomodorini freschi ed olive. Facile, veloce e d’effetto, è un piatto delizioso come tutti quelli a base di pesce, ma allo stesso tempo leggero e profumato.
ORATA ALLA MEDITERRANEA

INGREDIENTI per 2 persone
2 orate fresche (circa 800 gr), 300 gr di pomodorini tipo pachino, 40 gr di olive taggiasche (o nere), 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, pepe q.b., sale q.b..
PROCEDIMENTO
Come prima cosa lavate i pomodori sotto acqua fredda corrente e tagliateli a metà. Pulite lo scalogno e taglitelo a cubetti. Se non vi siete fatti pulire il pesce dal pescivendolo procedete come segue: pulite le orate sotto acqua fredda corrente, privatele delle viscere facendo un incisione sotto pancia con il coltello, infine squamatele raschiando con la lama del coltello la pelle contro il verso delle squame. Una volta puliti i vostri pesci inserite nella pancia di ciascuna orata mezzo spicchio d’aglio spellato ed affettato, qualche chicco di sale grosso, lo scalogno tritato, un filo d’olio extra vergine di oliva, un rametto di rosmarino ed una macinata di pepe. In una teglia grande o in due teglie piccole da forno preparate due pezzi di carta stagnola, ungeteli con l’olio extra vergine di oliva ed in ognuna di loro posizionate un pesce. Disponete intorno i pomodorini e le olive, denocciolate e tagliate a pezzetti oppure anche intere. Condire con un filo d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, ed una macinata di pepe. Richiudete i cartocci stando bene attenti che siano perfettamente sigillati nei bordi. Cuocete in forno pre riscaldato, statico, a 200 gradi per circa 25 – 30 minuti. Per verificare la cottura dovrete incidere leggermente il pesce da uno dei due lati, se il coltello non oppone resistenza ed arriva sino alla lisca centrale, presentandosi la carne perfettamente bianca è cotto. Togliete dal forno, liberatelo della carta stagnola e servitelo su un piatto con il suo sughino che avrà prodotto in cottura. A piacere si può irrorare con dell’olio extra vergine di oliva a crudo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Quando cucino il pesce (orata, branzino,…) “alla Mediterranea”, cioè semplice con pomodori e sapori, ne preparo sempre più delle porzioni canoniche previste perché con quello avanzato, dopo averlo sminuzzato con una forchetta e con qualche piccola aggiunta il giorno dopo condisco delle fantastiche porzioni di spaghetti.
pesce1 con nome