Millefoglie alla Crema Chantilly e Fragole

Torta millefoglie con crema chantilly e fragole
Millefoglie alla crema chantilly e fragole. Oggi vi spiegherò come fare la torta millefoglie con crema chantilly e fragole in una versione in cui molti chef inorridiranno. In realtà non è una vera e propria ricetta ma solo come preparare ed “assemblare” degli ingredienti già pronti per realizzare in soli 5 minuti questo fantastico e scenografico dolce!!!! Otterrete comunque un ottimo risultato sia in termini di gusto che di presentazione. Per chi invece avesse voglia e tempo in fondo alla ricetta nella sezione consigli vi spiegherò anche come farla tradizionalmente.
MILLEFOGLIE ALLA CREMA CHANTILLY E FRAGOLE IN 5 MINUTI

INGREDIENTI
3 sfoglie di pasta sfoglia già cotta per dolci rettangolare, 1 cestino e 1/2 di fragole fresche (circa 300gr.), zucchero a velo, 2 buste di preparato per crema chantilly, latte (dosi secondo ricetta del preparato per crema).
PROCEDIMENTO
Innanzitutto preparate la crema seguendo le istruzioni che troverete sulla scatola del preparato. Io normalmente uso la marca Paneangeli. Di fatto dovrete semplicemente aggiungere al preparato in polvere del latte e sbattere energicamente fino a quando la crema di sarà montata. Una volta che la crema sarà pronta riempite con essa una sac à poche. Posizionate il primo foglio di pasta sfoglia su un piatto da portate e formate il primo strato di crema sulla sfoglia. Decorate con le fragole che avrete lavato e tagliato a pezzetti e coprite con un’altra sfoglia. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con una sfoglia che decorerete con tanti ciuffetti di crema su ognuno dei quali posizionerete una fragola intera. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite!!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA NESSUNO
DIFFICOLTA BASSISSIMA
CONSIGLI Vi ricordo che questo tipo di torta va preparata all’ultimo minuto per far mantenere la sfoglia ben croccante. Oltre alle fragole potete anche utilizzare le fragoline di bosco che sono molto più delicate e saporite.
Per chi volesse cimentarsi nella ricetta tradizionale della millefoglie qui di seguito vi spiegherò i vari passaggi. INGREDIENTI: 2 rotoli di pasta sfoglia, 4 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero semolato, 40 gr di farina, 400 ml di latte, 1 busta di vanillina, 150 ml di panna zuccherata da montare, 300 gr. di fragole. PROCEDIMENTO Utilizzando una frusta bbattere le uova con lo zucchero. Una volta montate aggiungere la farina setacciata ed il latte poco alla volta. Versare la crema così ottenuta in una pentola ed aggiungere la scorza del limone. Lasciare cuocere a fuoco lento stando attenti a girare per evitare che si formino i grumi. Non appena sarà pronta toglierla dal fuoco e versarla in una terrina ricoprendola un foglio di cellofan affinché non si formi la pellicina. Prendere la pasta sfoglia, stenderla su una teglia ricoperta di carta da forno e aiutandosi con un pennellino spennellarla con un po’ d’acqua. Dopodiché fate tanti piccoli buchi sulla pasta con una forchetta affinché non gonfi troppo in cottura e spolverizzate con lo zucchero semolato. Tagliate la pasta sfoglia con un coltello ben affilato in tre parti in modo da ricavare sei piccoli rettangoli. Mettere in forno pre riscaldato a 200 gradi per dodici minuti. Sarà cotta quando i rettangolini saranno dorati. Nel frattempo montare la panna e mischiarla con la crema che nel frattempo di sarà raffreddata. Mettete la sfoglia sul piatto, disponetevi sopra la vostra crema. Posizionare sopra le fragole precedentemente lavate e tagliate a fettine. Sistemare sopra un’altra sfoglia e procedere ugualmente fino a quando avrete terminato i rettangolini. Decorare l’ultimo con ciuffetti di panna sopra ad ognuno dei quali disporrete una fragola intera.