Frittata broccoli e patate

FRITTATA BROCCOLI
Frittata broccoli e patate. Adoro le frittate sono semplici da fare, veloci e versatili. Agli elementi base (uova, parmigiano) puoi aggiungere praticamente qualsiasi cosa e sei certo che il risultato sarà ottimo. Quella che prepareremo oggi è la frittata di broccoli e patate, semplice e gustosa e se non si eccede con l’utilizzo dell’olio e si previlegia la cottura in forno può tranquillamente essere considerata un piatto dietetico. L’idea last minute che soddisferà tutti i palati. Può essere anche servita in piccole porzioni come un sfizioso e rustico antipasto vegetariano, o come ripieno di un panino da portare nelle gite fuori porta. E allora cosa aspettate correte ad accedere i fornelli che cominciamo.
FRITTATA BROCCOLI E PATATE

INGREDIENTI
4 uova, ½ broccolo grande, 1 patata media, 1 porro, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Sbucciate le patate, lessatele intere, devono rimanere abbastanza sode. Una volta cotte tagliatele a listarelli. Lavate il broccolo, pulitelo, togliendo le parti più dure, dividetelo in cimette e tagliatele a fettine. Affettare finemente la cipolla o il porro . Lasciarla soffriggere in una padella antiaderente salare e pepare. Cuocete fino a quando la cipolla non sarà completamente ammorbidita
Unite i broccoletti e le patate. Cuocere mescolando per circa 10 minuti. Nel frattempo sbattere in uan ciotola le uova con il parmigiano. Unire le patate ed i broccoli. Riscaldare una padella anti aderente con l’aggiunta di un cucchiaio di olio. Versarvi il composto di uova, patate e broccoli. Cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, rigirare la frittata e cuocere per lo stesso tempo anche dall’altro lato. Servire calda tagliata a quadretti.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Come tutte le frittate può essere arricchita con vari ingredienti a scelta. Potete aggiungere formaggi, verdure, ortaggi ed erbe aromatiche. Divertitevi a provare diverse varianti!