Crumble alla crema di nocciola (Nutella)

crumble crema di nocciole

Crumble alla crema di nocciole – Nutella
Il crumble è un dessert super goloso, facile da realizzare e che non richiede molto tempo. Ma il lato migliore di questo dolce è che è estremamente versatile. Una volta imparata la base si può realizzare con frutti di stagione: con le mele o le pere, con le pesche o le albicocche, o con le fragole. Oggi però ho deciso di preparare una versione un po’ meno “sana” e più golosa e cioè farciti da una cioccolatosa e cremosa crema di nocciole (lo confesso io uso la Nutella!). E’ per questo motivo che mi sono “discostata” dalla originale ricetta anglosassone che prevederebbe solo lo strato superiore di sbriciolatura, onde evitare che la crema alla nutella a contatto con il tegame si bruci. In pochissimo tempo preparerete un dolce veramente delizioso che con il suo profumo inebrierà tutta la casa. E allora cosa aspettate: accendete il forno!
CRUMBLE ALLA CREMA DI NOCCIOLE (NUTELLA)

INGREDIENTI: per 12 mini crumble o uno grande diametro 23 cm.
200 gr. farina,
130 burro,
70 gr. zucchero,
200 gr. di crema di nocciole o Nutella,
½ bustina lievito per dolci.

PROCEDIMENTO
Innanzitutto prepariamo l’impasto sbricioloso (crumble). In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci ed il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate con i polpastrelli velocemente l’impasto, per evitare che il burro si sciolga troppo con il calore delle mani. Dovete ottenere un composto sbricioloso. Sarà sufficiente con il pollice ed i polpastrelli continuare a “sbriciolare” l’impasto e si formerà falcimente un composto sabbioso. A questo punto prendete una teglia da muffin (ne esistono di diversi tipi, io ne ho presa una con i bordi più bassi perché queste tortine non lievitano). Potete anche utilizzare un unico stampo per torte e fare un dolce unico. Imburrate leggermente la pirofila. Sistemate sulla base un po’ dell’impasto e con i polpastrelli compattatelo leggermente in modo che si crei una base per il nostro dolce. Deve essere di una altezza massima di 3 mm.. Disponete a questo punto sopra uno strato abbondante di crema di nocciole, precedentemente scaldata nel microonde per circa 15 secondi. Livellate la crema leggermente con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite la farcia con il restante composto sbricioloso. Non deve essere perfetta e non è un problema se in certi punti si intravedrà la crema. Cuocete in forno pre riscaldato a 190 gradi per circa 10 minuti se fate quelle piccole mentre se fate una torta unica saranno necessari circa 30 minuti. Il dolce sarà cotto quando avrà la superficie dorata. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. A piacere prima di servirle cospargetele di zucchero a velo.

TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI (tortine piccole) 30 MINUTI (torta unica grande)

CONSIGLI: Il consiglio che vi do è quello di utilizzare un burro di ottima qualità dal gusto delicato. Per quanto riguarda la farcia come vi ho detto una volta imparato a fare la base potete utilizzare quello che preferite. La nutella come in questa ricetta oppure la frutta. Sbizzarritevi a seconda dei vostri gusti o della stagione. Se scegliete mele o pere aromatizzatele con un po’ di cannella, nel caso di frutti di bosco o di fragole sarà sufficiente dello zucchero di canna ed un po’ di succo di limone.

Segui la mia pagina Instagram