Ciambellone con glassa di cioccolato

ciambella glassa cioccolato nuova 2
Ciambellone con glassa di cioccolato. Se il buon giorno si vede dal mattino la colazione deve essere super. Cosa di meglio di un bel ciambellone alla vaniglia con glassa di cioccolato e granella di nocciole fatto in casa. Io ormai da anni non compro più ne biscotti, né merendine né dolci confezionati, voglio sapere cosa metto in tavola ma soprattutto cosa do da mangiare alla mia famiglia ed in particolare a mio figlio. Solo ingredienti sani e controllati di ottima qualità, e poi diciamocelo preparare un dolce per le persone a cui vogliamo bene è anche una soddisfazione. Seguitemi nella preparazione di questa ricetta è veramente facilissima e vedrete che ve ne innamorerete anche voi.
CIAMBELLONE CON GLASSA DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI
5 Uova, 300 gr Farina, 300 gr Zucchero, 120 gr Burro, 150 gr Latte, 1 Pizzico Sale, 1 Bustina Lievito, 1 cucchiaino essenza di vaniglia.
Per la copertura: 100 gr. di cioccolato fondente o al latte, 1 noce di burro.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto prendete le uova e separate i bianchi dai rossi. Con uno sbattitore elettrico montate a neve i bianchi con un pizzico di sale. A parte montate i rossi con lo zucchero fino a quando diventeranno chiari e spumosi.
Aggiungete ai rossi la farina, precedentemente setacciata con il lievito e continuate a sbattere. Successivamente unite il burro ammorbidito e l’essenza di vaniglia continuando a mescolare con lo sbattitore fino a quando si sarà ben amalgamato il tutto. A questo punto con l’aiuto di una spatola incorpora i bianchi montati delicatamente in modo che non si smonti l’impasto. Prendete una teglia a forma di ciambella, imburratela leggermente e versatevi il composto. Cuocete in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. La torta dovrà gonfiare e dorarsi leggermente. Potete fare la prova stecchino per verificare la cottura (ricordatevi devi uscire asciutto). Una volta cotta e raffreddata potete decorarla sia semplicemente con dello zucchero a velo che con una glassa di cioccolato. Per la glassa di cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde con l’aggiunta del burro. Una volta completamente sciolto giratelo velocemente con un cucchiaio perché si amalgami bene. Finchè è ancora caldo versatelo sulla torta aiutandovi con una spatola o un coltellino. Finite la decorazione con della granella di nocciola.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI
DIFFICOLTA MOLTO BASSA.
CONSIGLI: non è necessario guarnirlo con la glassa di cioccolato, è sufficiente spolverizzarlo con un po’ di zucchero a velo e sarà comunque deliziosa