Chiffon cake all’arancia

ciambella arancia
La Chiffon Cake è una ciambellona molto soffice amata dagli americani e la particolarità di questo dolce è proprio la leggerezza, infatti spesso viene utilizzata come base per realizzare torte di diversi tipi e ricoperte di glassa. Altra sua caratteristica sono gli ingredienti: si prepara con olio vegetale al posto del burro e l’acqua o altri liquidi al posto del latte ed infine per cuocerla normalmente si utilizza un apposito stampo a bordi alti e forato al centro (tranquille se non lo avete, neanche io lo possiedo e mi sono arrangiata con un normalissimo stampo da ciambella). Il risultato è una torta alta, sofficissima e veramente deliziosa perfetta da gustare a colazione. La versione che vi propongo oggi è all’aroma di arancia vedrete si scioglierà in bocca.
CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

INGREDIENTI
300 gr. farina 00, 320 gr. zucchero semolato, 6 uova, 1 bustina lievito per dolci, 150 ml. succo di arance spremute, 150 ml olio di semi di arachidi, 1 stecca di vaniglia o ½ cucchiaino estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di una arancia.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi, e montate questi ultimi a neve con l’aggiunta di un pizzico di sale. Separatamente montate i tuorli con l’aggiunta dello zucchero, della vaniglia e della scorza di arancia. Mentre montate i tuorli aggiungete poco alla volta anche l’olio di arachidi ed il succo di arancia. Una volta che sarà diventato un composto chiaro e spumoso cominciate ad aggiungere la farina, precedentemente setacciata con il lievito e continuate a montare fino a completo assorbimento degli ingredienti. Infine con l’ausilio di una spatola aggiungete delicatamente, affinché non si sgonfi il composto, gli albumi montati a neve (il movimento deve essere dall’alto verso il basso). A questo punto potete versare il vostro composto nella teglia. In teoria per fare questa torta bisognerebbe possedere l’apposita teglia per la chiffon cake, ma se non la avete e non la volete acquistare appositamente potete tranquillamente utilizzare un tegame a bordi alti possibilmente forato al centro (tipo quelli per le ciambelle).
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e cuocete in forno statico pre riscaldato a 160 gradi per circa 60 minuti, ovviamente dipende molto dal tipo di forno (se non siete sicure fate la prova stecchino. Una volta pronta tiratela fuori dal forno e capovolgete lo stampo in modo da impedire che la torta si abbassi. Una volta raffreddata sarà sufficiente far leva sui bordi per staccarla senza difficoltà. La vostra Chiffon cake è pronta per essere gustata o decorata a vostro piacimento!
TEMPO DI PREPARAZIONE 35 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 60 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI: Potete gustare la vostra Chiffon cake in semplicità semplicemente spolverizzandola con dello zucchero a velo oppure decorarla con una deliziosa glassa all’arancia. Se volete prepararla vi occorrono 250 gr. di zucchero a velo ed il succo di una arancia spremuta. Innanzitutto spremete una arancia e filtratene il succo in modo da evitare che ci siano residui di pellicine o semini. In una ciotola versate lo zucchero a velo ed unitevi il succo dell’arancia. Mescolate il tutto con una frusta elettrica cercando di ottenere un composto omogeneo e fluido. A questo punto la vostra glassa è pronta per essere utilizzata come decorazione per la Chiffon Cake. Versatela aiutandovi con un cucchiaino o una tasca da pasticcere sulla superficie della torta e lasciatela colare leggermente dai lati. Se volete concludere in bellezza vi consiglio si sminuzzare sopra la glassa qualche pezzetto di scorza di arancia candita.