Coniglio allo zenzero

 

Coniglio allo zenzero. Oggi nella nostra cucina abbiamo preparato un secondo classico della cucina italiana ma dal gusto particolare, il coniglio allo zenzero . La carne del coniglio è sicuramente la migliore, poiché fa parte della categoria di carne bianche, quindi è molto magra e prelibata, l’ aggiunta dello zenzero che come sappiamo ha degli ottimi benefici sul nostro organismo dona alla carne un sapore particolare da provare a cucinarlo sicuramente. Portare in tavola questo secondo piatto risulterà piacevole al palato di tutti gli ospiti dai più grandi ai più piccini.

Coniglio allo zenzero

Coniglio allo zenzero

Ingredienti per 3 persone:

  • 1,5 kg di coniglio
  • 5 chiodi di garofano
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaio di spezie miste in polvere
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • una manciata di farina

Preparazione:

Preparare in una pentola capiente antiaderente i 3 cucchiai di olio di oliva aggiungere i chiodi di garofano le mix di spezie ed il nostro zenzero, far rosolare non più di un minuto prima di inserire la carne.

CIMG7273

Lavare, asciugare con carta da cucina assorbente tamponandolo per bene, ed infarinare le parti tagliate a pezzi di media grandezza del coniglio, potete farvelo tagliare già a pezzi al momento dell’acquisto.

CIMG7275

Una volta che l’olio è ben caldo con gli ingredienti, aggiunge le parti del coniglio nella pentola in modo che tutte le parti siano ben posizionate non devono essere sovrapposte.  Fatele rosolare per bene in tutte le sue parti rigirandole più volte in modo che si colorisce ma non secchi. Aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco, alzando leggermente la fiamma per farlo evaporare anche qui teniamolo rigirato più volte.

CIMG7276 CIMG7277

Tenere mescolato per una cottura di almeno 50 minuti, aggiungendo acqua. Controllate sempre incidendolo vicino all’osso per vedere se la carne è ben cotta, non deve esserci sangue, salare a piacere.

Servitelo ben cotto con della polenta, oppure con un contorno a voi preferito.

Oltre al coniglio allo zenzero, nella nostra cucina abbiamo realizzato un altra ricetta  coniglio alle spezie

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 819 times, 1 visits today)