Torta al cioccolato morbida con interno sorpresa (simil Poke cake)

Poke cake

Quella di oggi è una torta davvero goduriosa e dovete necessariamente appuntarla nel vostro ricettario e aggiungerla nella “To do list” di questo weekend! Questa torta, infatti, nasconde un segreto che la rende davvero irresistibile, ma non temete, perchè io lo condividerò con voi 😉

Una breve ed invitante descrizione? E’ una torta al cioccolato delle più morbide che abbiate mai gustato; ha un cuore tenero ed è rivestita di soffice crema al mascarpone in un elegante stile primaverile. Insomma, è un dolce non soltanto buono ma anche bello da vedere.

Ma non vi farò attendere oltre. E’ arrivato il momento di svelare il mistero! Ebbene: una volta che avrete tolto dal forno e fatto raffreddare la base al cacao, dovrete, con il manico di un cucchiaio di legno, bucherellarne la superficie (scendendo in profondità ma non fino in fondo). Riempirete quindi i buchi con della ganache al cioccolato (al latte, perché so che avete delle uova di cioccolato da smaltire 😉 ). L’effetto wow è assicurato! La farcitura con la ganache renderà il dolce estremamente morbido, da sciogliersi in bocca. E, in certi punti, il dolce rimarrà leggermente liquido, quasi fosse il ripieno di un cioccolatino. Insomma, IRRESISTIBILE!

Adesso, mettiamoci il grembiule e vediamo insieme tutti i passaggi per questa delizia (e scopriamo il segreto della sua irresistibilità):

  • NB: la base è la stessa che ho usato per dei fantastici cupcakes con confettura di frutti di bosco (ricetta).
  • L’idea segreta è stata presa dal blog Ho voglia di dolce.

Ingredienti per la base:

  • 220 gr di farina
  • 170 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao
  • 75 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 280 gr di acqua (io ho fatto metà acqua e metà caffè)

Ingredienti per il ripieno a sorpresa:

  • 130 ml di panna fresca
  • 150 gr di cioccolato al latte (o fondente, se preferite)

Ingredienti per la crema:

  • 250 gr di panna fresca
  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • more q.b. per guarnire (o altri frutti di bosco a scelta)

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno (statico) a 180° e rivestite di carta da forno una teglia dal diametro di 18-20 cm.
  2. Setacciate da una parte le polveri e, in un’altra ciotola, mescolate tutti gli ingredienti liquidi.
  3. Aggiungete gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate con un cucchiaio di legno (o anche con le fruste, se vedete dei grumi che non riuscite a togliere).
  4. Infornate per circa 30-40 minuti. Fate la prova inserendo uno stecchino al centro della torta (ne dovrà uscire asciutto). Lasciate raffreddare.
  5. Intanto, preparate la ganache al cioccolato. Spezzettate il cioccolato al latte e mettete da parte. Mettete la panna in un pentolino e, con il fuoco a fiamma non troppo alta, portatela a sfiorare il bollore. Quindi, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, in modo che tutto il cioccolato si sciolga. Lasciate raffreddare un po’.
  6. Quando la base della vostra torta sarà fredda, bucherellatene la superficie con il manico di un cucchiaio di legno. Riempite questi buchi con la ganache al cioccolato e riponete il dolce il frigo per 30 minuti.
  7. Nel frattempo, preparate la crema al mascarpone. Montate la panna (per facilitarvi in questo, vi conviene mettere le fruste e la ciotola nel freezer per un poco), iniziando con la planetaria a velocità bassa e aumentandola di poco a poco. Quando la panna sarà ben montata, a parte, mescolate lo zucchero a velo e il mascarpone. Unite il mascarpone alla panna, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola e stando attenti a non smontare la crema.
  8. Decorazione: io ho decorato la torta formando dei petali con la crema e posizionando al centro le more. Per i petali, dovrete riempire di crema una sac a poche con un beccuccio tondo e liscio e fare diversi raggi, partendo dal centro della torta, fino a ricoprire tutta la superficie. Dovrete appiattire questi raggi aiutandovi con un coltello a lama larga (di quelli per decorare) o anche con il retro di un cucchiaio. Ho ripetuto l’operazione con i petali più piccoli.
  9. Enjoy!

PS: conservate il dolce in frigorifero!

PPS: se avete dubbi, non esitate a contattarmi commentando qui sotto o mandandomi un messaggio sulla pagina Facebook del blog! 🙂

 

 

2 Risposte a “Torta al cioccolato morbida con interno sorpresa (simil Poke cake)”

    1. Grazie mille! Te la consiglio davvero: soprattutto se ami il cioccolato ma sei stanca delle solite ricette 🙂 Non vedo l’ora di passare sul tuo blog a scuriosare! A presto 🙂

I commenti sono chiusi.