Torta al cioccolato con confettura nell’impasto

torta al cioccolato e confetturaCiao a tutti! 😀 Questo è il post del ritorno, dopo mesi d’assenza (in)giustificabile solo con un’improvvisa vena di pigrizia e voglia di rilassarmi. In verità, sono stata ai fornelli, perché, per me, la cucina è prima di tutto un piacere, ma è stato un piacere privato, spesso non fotografato, ma comunque goduto insieme alle persone a cui voglio bene 🙂

E’ arrivato Settembre però, e con lui anche la voglia di tornare all’opera e condividere quello che amo. E, a Settembre, l’idea di gratificarsi con una fetta di dolce profumato e calorico è la migliore che possa esserci 😉 Soprattutto se si iniziano a sentire i primi freddi (primi freddi che io avverto anche d’estate, visto quanto sono freddolosa!). Oggi, inoltre, rinizia anche Bake Off su Real Time, quindi mi sembra un ottimo giorno per riprendere a “bloggare” (diciamo così haha)

Il dolce che vi propongo oggi è stato testato in occasione di un pic nic. Io adoro i pic nic e possiedo un cesto stile orso Yogi a provarlo 😀 E’ un dolce al cioccolato, e io amo i dolci al cioccolato. Sono dolci sempre buoni, non ci si può fare nulla. E’ anche vero però che spesso i dolci al cioccolato si assomigliano fra loro; e, forse, voi vi siete un po’ annoiati di questa somiglianza. Bene, se volete provare qualcosa di nuovo, questo dolce fa al caso vostro. E’ una TORTA al CIOCCOLATO, ma con la CONFETTURA nell’impasto. GNAM!

Avvertirete una nuova consistenza e una sofficità estrema. Sentirete le note profumate del cioccolato, ma avvertirete il contrasto leggero con la confettura e sarete rapiti. NO, non è la classica torta al cioccolato. SI’, è buonissima in modo esagerato! Perchè io mi oppongo alla noia, alla routine… anche le cose che ci piacciono già possono sorprenderci, con qualche scintilla nuova, con qualche cambiamento. Ci meritiamo di esplorare tutti i sapori e di non annoiarci mai, non credete? 😉

E non è finita, perchè potete essere CREATIVI: potete osare con la confettura che più vi piace! Io ho usato quella di frutti di bosco e voi? Cosa vi concederete? Esplorerete le note agrumate della marmellata di arance? (aumentate lo zucchero nella ricetta in questo caso!) vi lascerete stupire dalla leggera scintilla acida del lampone? Osate, osate e ancora osate. E fatemi sapere (ovviamente! :D)

NB: ho preso la ricetta da Chiara Passion.

Ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di burro
  • 2 uova
  • 110 gr di zucchero semolato (150 se usate la marmellata di arance)
  • 150 gr di farina
  • mezza bustina di lievito
  • 325 gr di confettura di frutti di bosco (ma potete scegliere quella che preferite 😉 )
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino. Quando sarà sciolto, aggiugete il cioccolato tagliato a pezzetti e sciogliete bene il tutto. Togliete dal fuoco.
  2. Trasferite il cioccolato e il burro in una ciotola abbastanza capiente e unitevi le uova leggemente sbattute, lo zucchero, la confettura (conservatene un pochino, se volete ottenere le strisce in superificie che ci sono sulla mia) e il sale. Mescolate.
  3. In ultimo, incorporate la farina setacciata e il lievito (mescolate con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso).
  4. Versate l’impasto in uno stampo di 22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Se lo gradite, versate la poca confettura rimasta in una sac a poche usa e getta e ottenete dei raggi sulla superficie (come nella foto).
  5. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 50 minuti.
  6. Godetevela tuttaaa!! <3