Danubio dolce, Ricetta al cioccolato

Il danubio dolce, al cioccolato è la variante dolce del classico danubio salato napoletano. Grazie alla sua forma monoporzione inoltre  è un dolce comodo da servire ad un buffet o  nel caso in cui  vi trovate fuori casa, perché non necessita di essere tagliato ma è sufficiente staccare le varie palline con le mani.

danubio dolce

 

Ingredienti per l’impasto:
500gr di farina
25gr di lievito di birra (un cubetto)
250ml acqua tiepida
50gr strutto
2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per il ripieno:
cioccolato a piacere (io ho usato il fondente)

Per spennellare la brioche:
1 uovo

 

Procedimento:
In un piccolo recipiente fate sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida. Lavorate con una forchetta lo strutto, fino a renderlo morbido. Aggiungete la farina, il lievito precedentemente sciolto ed iniziate ad impastare. Disponete su di un piano infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Con l’impasto ottenuto formate una palla, disponetela in una ciotola, copritela con uno strofinaccio e lasciate lievitare 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, staccate dall’impasto dei pezzettini di circa 40 gr ciascuno, aiutatevi con una bilancia per questa operazione, è importante che le palline abbiano più o meno la stessa dimensione

Una volta ottenute tutte le palline, tagliate a piccoli pezzetti il cioccolato. Potete usare quello bianco, fondente, al latte e perchè no potete farcirli anche con la nutella. Stendete ogni singola pallina, riempitela con il vostro ripieno e richiudetela. Una volta chiusa,  lavorate con le mani la pallina in modo da darle una forma rotonda.

PicMonkey Collage

Imburrate uno stampo a cerniera di diametro 26 e posizionate le palline a circa un centimetro di distanza le une dalle altre. Lasciate lievitare altri 20 minuti. Spennelate con l’uovo sbattuto ed infornate a 180° per 30-40 minuti circa. Delicatamente aprite lo stampo a cerniera e posizionate il vostro danubio dolce su di un vassoio rotondo.

danubio dolce

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Danubio dolce, Ricetta al cioccolato”

  1. Ciao! vorrei provare questa ricetta con la nutella!
    Ma la nutella la metto una volta cotti o sempre prima della cottura? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.