Salsa di pomodori secchi

Questa salsa di pomodori secchi, troppo facile, buonissima per condire la pasta, da mangiare al cucchiaio con dei crostini di pane e non solo, si conserva per 4 o 5 giorni in frigo, non necessita di cottura quindi è ideale per preparare quando siamo di fretta, qualche ingredienti che di solito ce nei nostri frigo e voilà!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete restare sempre aggiornati su nuove ricette, basterà mettere mi piace, grazie, vi aspetto!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti salsa di pomodori secchi

  • 150 gPomodori secchi
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva
  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiainoCapperi sott’aceto
  • 1 pizzicoSale

Preparazione salsa di pomodori secchi

  1. 1- Per preparare la salsa di pomodori secchi, iniziate dei pomodori secchi, lavateli sotto l’acqua corrente fredda e metteteli a bagno per 30 minuti, passato il tempo strizzateli per bene e tritateli grossolanamente con un coltello.

  2. 2- Inserite i pomodori secchi tritati nel bicchiere del vostro mixer oppure in una ciotolina per usare il mixer ad immersione, aggiungete l’olio extravergine di oliva e frullate.

  3. 3- Quando i pomodori secchi iniziano a diventare una cremina, aggiungete il formaggio spalmabile, potete usare il philadelphia, la robiola o il formaggio che preferite, anche con aggiunta di erbe aromatiche va benissimo.

  4. 4- Aggiungete i capperi lavati e strizzati per eliminare l’eccesso di aceto, frullate ancora e assaggiate di sapore, se serve aggiustate di sale, a me piace cosi come viene in purezza, magari aggiungo qualche erba aromatica tipo prezzemolo o basilico se ho a disposizione fresco.

  5. 5- Una volta ottenuta una crema abbastanza grossolana, potete conservare la vostra salsa di pomodori secchi in un baratolo ben chiuso in frigo per qualche giorno, potete usarla al momento per condire la pasta o un risotto insolito, potete gustarla con dei crostini di pane, magari accompagnata a qualche salume, sbizzarritevi anche voi e fatemi sapere come l’avete gustata  e.. BUON APPETITO!!!

Note

Se vi è piaciuta la mia ricetta  e volete vedere altri CONDIMENTI per la PASTA o il RISOTTO, cliccate ad ogni PAROLA evidenziata. Se invece volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Salsa di pomodori secchi”

  1. salsa buonissima!! Consiglio l’utilizzo di mezzo spicchio d’aglio per dar quel sapore più intenso ai pomodori…
    ottimo lavoro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *