Spaghetti zucchine e ricotta

Spaghetti zucchine e ricotta

Questa mia ricetta oggi, e’ dettata da cio’ che ho trovato in frigo: Zucchine verdi, ricotta fresca e pancetta. Cosi’ sono nati gli Spaghetti zucchine e ricotta. Basta poco tempo per prepararla e viene fuori un buon primo piatto. Preferisco le zucchine verdi piu’ piccoline per fare la pasta, perche’ rimangono piu’ sode. Per la ricotta scegliere quella piu’ asciutta, per la pancetta potete scegliere quella dolce anziche’ affumicata (ma chi mi segue sa gia’ che io adoro il profumo fume’ nei miei piatti scegliendo quasi sempre quella affumicata). Pronte per questa ricetta?

Spaghetti zucchine e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti g.400
  • zucchine verdi piccole g. 250
  • ricotta fresca asciutta g. 150
  • pancetta affumicata a dadini g. 100
  • cipolla media 1
  • olio e.v.o 1 cucchiaio
  • 1/4 di bicchiere di vino
  • sale fino e pepe nero qb

Preparazione Spaghetti zucchine e ricotta:

Per preparare questi Spaghetti, prima di tutto spuntiamo e laviamo le zucchine verdi piccole, facciamole a rondelle spesse, condirle con un pizzico di sale e farle riposare un po’, il tempo di pulire ed affettare la cipolla a fette abbastanza sottili.

In una padella capiente e, possibilmente, antiaderente facciamo stufare la cipolla con un cucchiaio di olio e.v.o., a cui aggiungo anche un cucchiaio d’acqua, per rendere piu’ digeribile la cipolla e dopo qualche istante aggiungiamo prima la pancetta a dadini e poi le zucchine a rondelle fiammeggiamo a fuoco vivace per qualche istante.

Aggiustare di sale e pepe nero macinato, poi coprire e continuare a cuocere a fiamma dolce per 5 minuti. Sfumare col vino, fate evaporare bene prima di coprire e continuare a stufare per altri 5 minuti.

Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, coliamoli al dente, per poi essere spadellati insieme le zucchine con pancetta. Aggiungeremo solo alla fine, fuori dal fuoco,  anche la ricotta fresca, prima di servire. Buon appetito!

Troverete altre ricette anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina ,   Pinterest  .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.