Quiche gamberoni e fiori di zucca

Quiche gamberoni e fiori di zucca

Per chi mi segue da un po’ di tempo, avra’ notato che pubblico molte quiche o torte salate. Il motivo e’ semplicissimo: Adoro la pasta sfoglia! Sia dolce, ma soprattutto salata. Mi piace prepararla soprattutto con le verdure ed i formaggio e le preparo sia aperte che coperte dipende dagli ingredienti che uso per farcirle. Questa ricetta l ho vista in tv e non ho resistito a copiarla e prepararla subito anche perche’ c’era un altro alimento che amo molto: il pesce ! in questo caso si tratta dei gamberoni.  Vi assicuro e’ una vera delizia. Mi raccomando per le zucchine comprate quelle verdi piccoline (con il fiore che serve per questa torta salata) anche perche’ sono belle sode. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Quiche ai gamberoni e fiori di zucca

Quiche gamberoni e fiori di zucca

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia rettangolare g. 250
  • gamberoni g. 600
  • zucchine piccole col fiore g. 300
  • ricotta fresca g. 250
  • uovo misura grande 1
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio e.v.o. qb
  • aglio 1 spicchio

Quiche ai gamberoni e fiori di zucca

Preparazione Quiche gamberoni e fiori di zucca:

Per preparare la Quiche gamberoni e fiori di zucca, per prima cosa laviamo bene i gamberoni sotto l’acqua corrente fredda e lasciamoli a colare in un colapasta per poi sbucciarli (consiglio: non buttate le teste e i  gusci potete usarli per preparare un ottimo fumetto di pesce lessandoli insieme a carote sedano e cipolla ottimo per bagnare un risotto o una pietanza di pesce).

Spuntare e togliere i fiori dalle zucchine lavarle e tagliarle a rondelle spesse, mentre i fiori puliteli delicatamente con un panno umido ed eliminate il pistillo interno. Stufare le zucchine a rondelle in una padella con un filo d’olio e.v.o. e 1 spicchio d’aglio, un pizzico di sale fino e di pepe nero macinato, dapprima rosoliamo qualche istante a fuoco vivace a padella scoperta mescolando velocemente col cucchiaio di legno. Dopo coprire e continuare a stufare le zucchine a padella coperta per qualche minuto le zucchine non devono scuocere perche’ devono andare in forno.

Sbattere l’ uovo intero con un pizzico di sale fino e metterne da parte il fondo di una tazzina per spennellare la pasta sfoglia prima di metterla in forno. Aggiungere all’ uovo spumoso la ricotta fresca ed incorporare bene ottenendo una crema morbida a cui aggiungeremo le zucchine stufate.

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla sulla placca da forno, bucherellare il fondo coi rembi della forchetta e versarvi dentro il composto di ricotta e zucchine e livellare bene, adagiarvi sopra i gamberoni crudi ed i fiori di zucca alternandoli uno accanto all’altro. Rigirare i bordi della sfoglia e spennellarli con l’uovo sbattuto.

Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 25/30 minuti circa.  Servire la Quiche gamberoni e fiori di zucca tiepida come piatto unico o secondo piatto di pesce, oppure fredda come antipasto/finger food. Buon appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.