Polpette di patate ai semi di zucca

Polpette di patate ai semi di zucca

Leggendo un giornale di cucina ho scoperto che i semi di zucca essiccati contengono molto ferro e dato che ne sono carente ho iniziato a comprarli e mangiarli ogni tanto. Ho trovato pure questa ricetta di Polpette di patate ai semi di zucca, che nel giornale erano fritte, ma io come al solito le preparo al forno per evitare il fritto, buono ma dannoso per la mia dieta. E’ una ricetta semplice e veloce da realizzare quindi indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Polpette di patate ai semi di zucca
Polpette di patate ai semi di zucca


Polpette di patate ai semi di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • patate pasta morbida g. 400
  • uova misura grande 1
  • pangrattato 3 cucchiai rasi
  • prezzemolo tritato g. 20
  • parmigiano grattugiato g. 30
  • semi di zucca essiccati sbucciati g.100
  • sale fino e pepe nero macinato al momento qb
  • olio evo qb

Polpette di patate ai semi di zucca

Preparazione: Per preparare le Polpette di patate ai semi di zucca prima di tutto lessiamo le patate lavate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Lasciare intiepidire un po’ per poterle spellare (se prima di metterle in pentola intacchiamo leggermente con un coltello la buccia al centro della patata diametralmente verra’ piu’ facile sbucciarle). Passarle nello schiacciapatate direttamente in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale fino e pepe nero macinato al momento, prima di aggiungere l’uovo intero, il pangrattato, il parmigiano ed il prezzemolo tritato. Infine aggiungiamo i semi di zucca impastare bene il tutto con le mani in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti.

Foderare una teglia o placca da forno con carta forno spennellata con un filo di olio evo, con le mani leggermente umide, formare col composto delle polpette schiacciate e adagiatele sulla teglia. Mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per 20 minuti circa ricordandoci di girarle a meta’ cottura. Servire calde come secondo piatto accompagnate, se volete, con un insalatina verde o mista. Oppure fredde per un antipasto, finger food, a vostro piacimento. Buon appetito!

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Polpette di patate ai semi di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.