Polpette di neonato

Polpette di neonato

Oggi ho preparato le Polpette di neonato (o muccu)  dato  che l’ ho trovato fresco dal mio pescivendolo. Infatti si puo’ trovare anche quello congelato nei supermercati ma io preferisco prenderlo  fresco. Il pesce neonato o bianchetti , gianchetti o muccu in sicilia sono quei pesciolini minuscoli che troviamo raramente in pescheria perche’ per legge si puo’ pescare per un solo periodo dell’ anno. Sono i neonati del pesce azzurro come sardine e alici per lo piu’ pescati nel mediterraneo. Di solito si preparano delle polpette come in sicilia o si prepara la pasta lessati e con una spruzzatina di limone, soprattutto nelle citta’ liguri. Io le ho preparate in 3 versioni a secondo dei gusti e le esigenze della famiglia: per i bimbi senza il prezzemolo e  fritti, per il maritino con prezzemolo e pepe nero sempre fritti e per me con prezzemolo ma al forno. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Polpette di neonato
Polpette di neonato

Polpette di neonato

Ingredienti per 4 persone:

  • Pesce neonato g. 500
  • farina 2 cucchiai
  • uovo misura grande 1
  • sale fino e pepe nero qb
  • prezzemolo tritato g. 20
  • pecorino grattugiato 1 cucchiaio (20 g. circa)
  • olio di semi per friggere qb
Polpette di neonato
Polpette di neonato fritte

Polpette di neonato

Preparazione: per preparare le Polpette di neonato ho sbattuto l’uovo con un pizzico di sale, il pecorino grattugiato e la farina e ho aggiunto il pesce dopo averlo amalgamato per bene ho messo in una ciotola a parte 6 cucchiaiate di composto per i bambini e nel restante ho aggiunto il pepe nero macinato e il prezzemolo per gli adulti.

In una padella ho scaldato l’olio e quando era ben caldo ho fritto le prime 6 polpettine per i bimbi e le ho cotte da ambo le parti per circa 2/3 minuti per parte e una volta dorate le ho messe in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In seguito ho preparato altre 4 polpettine con prezzemolo e pepe sempre fritte ed infine ho preparato 4 polpettine al forno, senza olio su un foglio di carta forno, a 150 gradi per 10 minuti rivoltandole a meta’ cottura. Le ho messe nei piatti di portata e li ho serviti in tavola con fettine di limone. Possono essere servite anche come antipasto o finger food in una cena di pesce fanno sempre bella figura e sono davvero appetitose e ideali per aprire una cena o un pranzo. Buon appetito!

Polpette di neonato
Polpette di neonato al forno

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.