Torta all’arancia con gele’ fragola

Torta all’arancia con gele’ fragola

La torta all’arancia con gele’ fragola, e’ una torta molto soffice, leggera e genuina. E’ periodo di fragole e ho pensato di preparare una farcitura, tutta naturale, alle fragole. Anche qui ho unito 2 ricette: quella della torta soffice al succo d’arancia, e quella del gele’ di fragole, per crearne una terza, ancora piu’ sfiziosa, che ai miei bimbi e’ piaciuta tantissimo. Ho usato tutti ingredienti freschi e naturali, come le fragole fresche, ben mature, ed il succo di arancia spremute da me. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Torta-allarancia-con-gele-fragola

 

Torta all’arancia con gele’ fragola

Ingredienti per la torta:

  • Farina 00 g. 300
  • zucchero semolato g. 200
  • uova medie  4
  • succo di arancia 2 bicchieri (da 1,80 ml ciascuno)
  • lievito vanigliato per dolci 1 bustina
  • sale fino 1 pizzico
  • burro e farina qb x lo stampo
  • zucchero al velo, 2 fettine di arancia e 1 fragola per decorare.

per la farcia:

  • fragole g. 250
  • zucchero  g. 200
  • gelatina g. 6
  • succo d’arancia 1/2 bicchiere

Preparazione Torta all’arancia con gele’ fragola :

Per preparare la torta, per prima cosa, prepariamo la torta soffice al succo d’arancia: sbattiamo le uova, intere, con un pizzico di sale e lo zucchero, con le fruste elettriche, fino ad ottenere una bella spuma chiara.

Aggiungiamo pian piano, a cucchiaiate, la farina 00 setacciata, continuando a frullare con la frusta fino a incorporarla del tutto, ottenendo un composto morbido e senza grumi.

A questo punto aggiungiamo il succo d’arancia a filo, continuando sempre a frullare, ed infine unire la bustina di lievito vanigliato per dolci e far girare le fruste altri 2 minuti.

Imburriamo e infariniamo una tortiera tonda, con diametro di 24 cm, a bordo medio/alto e versiamo il composto in maniera uniforme.  Mettere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti al massimo.

Nel frattempo che la torta cuoce in forno, prepariamo la farcia, cioe’ la gelatina di fragole:  lavare bene le fragole sotto l’acqua corrente fredda, con tutto il picciolo. Metterle a scolare bene in un colapasta, poi togliere i piccioli, tagliarle a pezzetti e frullarle in un frullatore, o con un  mixer ad immersione in una ciotola.

Mettere a bagno il foglio di colla di pesce, o gelatina, in acqua fredda per circa 10 minuti.  In un pentolino antiaderente, facciamo sciogliere, a fuoco medio lo zucchero e quindi aggiungere il frullato di fragole.

Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiungere la gelatina, ben strizzata, e  il succo d’arancia. Lasciare addensare per qualche minuto, spegnere il fuoco e versare in una ciotola a raffreddare, a temperatura ambiente, prima di metterla a solidificare in frigo per circa 1/2 ora.

Una volta pronta la torta, sfornare e lasciare intiepidire, prima di sformarla e lasciare raffreddare del tutto, prima di tagliarla a meta’, per poi farcirla con la gelatina di fragole.

Guarnire la superficie con un spolverata di zucchero al velo e le fette di arancia, tagliate a spicchi, e la fragola tagliate a meta’ al centro della torta, che ora sara’ pronta per essere gustata.

Altre ricette di dolci le potete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.