Pastella per fritti di verdure o pesce alla birra

Pastella per fritti di verdure o pesce alla birra

La pastella per fritti di verdure o pesce alla birra, e’ un tipo di pastella molto soffice che dona morbidezza e gusto ai nostri fritti pastellati di pesce o verdure. Di pastelle per fritti ne esistono vari tipi con ingredienti diversi a seconda anche dall’alimento che dovremo pastellare. Infatti ogni volta che dovevo fare un fritto chiedevo a qualcuno come si preparava la pastella (dato che raramente faccio fritti in casa e mi scordavo sempre la ricetta) ogni persona a cui chiedevo me ne dava una versione diversa: semplice con acqua gasata, con spezie, solo con tuorli, solo con albumi, con farina 00 o farina di grano duro, ecc. Insomma per tutti i gusti! Questa che preparero’ oggi e’ con albumi e birra. Se anche voi dovete fare delle fritture potete provarla, quindi allacciamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Pastella per fritti di verdure o pesce alla birra

Pastella per fritti di verdure o pesce alla birra

Ingredienti:

  • farina 00 g. 200
  • albumi d’uovo 2
  • birra chiara ml. 2,5
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb

Pastella per fritti di verdure o pesce alla birra

Preparazione:

Per preparare questo tipo di pastella per fritti prima di tutto, versare in una ciotola la farina e mescolarla con un pizzico di sale fino e pepe nero macinato al momento.

Aggiungere gli albumi e lavorare il tutto con una frusta a mano, o un cucchiaio di legno o silicone, unire poco alla volta la birra, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi.

Passare il composto al setaccio e farlo riposare circa 1 h a temperatura ambiente prima di pastellare le verdure o il pesce, che poi verranno fritti in abbondante olio di semi bollente. Buona preparazione!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di pastella, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.