Pasta e zucchina fritta

Pasta e zucchina fritta

La pasta e zucchina fritta e’ un primo piatto tipico siciliano. E’ semplicissimo e veloce da preparare ma davvero gustosissimo! Come zucchina possiamo mettere sia quella bianca lunga (tipica siciliana) oppure la piu’ comune zucchina bianca corta il loro gusto e’ molto simile. Per il tipo di pasta abbiamo anche l’imbarazzo della scelta, perche’ sta bene sia con pasta corta, liscia o rigata, oppure pasta lunga, dallo spaghettino alle pappardelle. Come formaggio c’e’ chi mette il pecorino siciliano, c’e’ chi invece preferisce la ricotta salata siciliana, come nel mio caso. Bastano davvero pochi minuti, il tempo di cottura della pasta e della frittura delle fettine di zucchina in contemporanea, quindi possiamo prepararla anche all’ultimo minuto, quando abbiamo poco tempo a nostra disposizione. Volete gustarla anche voi? Allora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Pasta e zucchina fritta

Pasta e zucchina fritta

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta corta o lunga g. 320
  • zucchina bianca media 1
  • olio di semi per friggere qb
  • olio evo 2 cucchiai
  • ricotta salata qb
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb

 

Pasta e zucchina fritta

Preparazione:

Preparare questo primo piatto e’ davvero semplice e veloce basta lavare bene la zucchina bianca, spuntarla e affettarla a fette non molto sottili e lasciarle riposare qualche minuto spolverate con un pizzico di sale.

Scaldare bene abbondante olio di semi in una padella e friggere le zucchine.

Nel frattempo lessarela pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolarla e condirla con 2 cucchiai di olio evo.

Versarla sui piatti di portata ed aggiungere le zucchine fritte, un pizzico di pepe macinato al momento e una buona grattugiata di ricotta salata. Servire in tavola ben calda e buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di pasta con verdure , anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.