Pappardelle al ragu’ di cinghiale

Pappardelle al ragu’ di cinghiale

Le pappardelle al ragu’ di cinghiale e’ un primo piatto che si puo’ preparare  la domenica o nei giorni di festa quando vogliamo preparare la pasta fresca in casa ed il suo ragu’ perche’ prendono molto tempo, sia la preparazione della pasta, che quella del sugo. Oppure, se si hanno gia’ gli ingredienti pronti, magari preparati in precedenza la sera o il giorno prima, anche in settimana si fa piu’ presto a prepararle. Io, per esempio, ho usato le pappardelle secche comprate al supermercato ed il sugo fatto fatto il giorno prima.  Ovviamente la pasta fresca fatta in casa dona un tocco in piu’ a questa buonissima ricetta.  Quindi a seconda del vostro tempo a disposizione avrete libera scelta di come preparare questo primo piatto dal gusto ricco e corposo. Io l’ ho assaggiato per la prima volta in un paesino di montagna in toscana, in provincia di Siena, quando sono andata a trovare una mia cara amica di Firenze. Ovviamente mi son fatta dare la ricetta del sugo per poterla rifare. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Pappardelle al ragu' di cinghiale

Pappardelle al ragu’ di cinghiale

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo Pappardelle g. 400
  • Ragu’ di cinghiale g.  250
  • Parmigiano grattugiato 4 cucchiai
  • sale fino qb
  • olio qb

Pappardelle al ragu’ di cinghiale

Per preparare le pappardelle al ragu’ di cinghiale bisogna prima preparare il sugo come descritto nella mia ricetta sritta qui: Ragu’ di cinghiale.

Avendo pure le pappardelle fresche o secche, scegliete voi, lessate la pasta in abbondate acqua salata ed un filo d’olio in modo che la pasta non si attacchi durante la cottura. Scolate ben al dente e condite col sugo di cinghiale e servite ben caldo spolverando, se si vuole, con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Buon Appetito!

Se questa ricetta vi e’ piaciuta potrete trovarne molte altre anche sulla mia pagina fb Angie in cucina.

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.