Mascherine di pasta frolla colorata

Mascherine di pasta frolla colorata

Le mascherine di pasta frolla colorata e’ una versione mia versione personale dei soliti biscotti di pasta frolla resi un po’ piu’ leggeri di grassi e zuccheri. Ho utilizzato per prepararli, infatti, la margarina al posto del burro e lo zucchero di canna al posto dello zucchero raffinato. Ho aggiunto all’impasto anche delle polverine alimentari colorate per renderle ancora piu’ festose. Il procedimento e’ semplice come la solita frolla la cottura abbastanza rapida.Invece delle formine in cartone (come facevo una volta) ho usato delle formine di plastica, che ho trovato in un negozietto vicino casa, molto piu’ comode per realizzare questi biscotti. Quest’anno, oltre delle solite frittelle varie, chiacchiere e cannoli, come di tradizione ogni anno in casa mia, ho voluto preparare anche questi dolcini di frolla. Marito e figli contenti ancor di piu’… ! Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Mascherine di pasta frolla colorata

Mascherine di pasta frolla colorata

Ingredienti per 25 biscotti circa :

  • Farina per dolci (oppure 00 ) g. 350
  • margarina g. 125
  • zucchero di canna g. 100
  • uova misura grande 2
  • latte scremato 1/2 bicchiere (piu’ una tazzina per spennellare)
  • 1/2 bustina di lievito (g. 8)
  • sale qb
  • cacao 1 cucchiaio
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia non trattata
  • polverine alimentari colorate (rosso, azzurro e giallo)
  • zuccherini per decorare

Mascherine di pasta frolla colorata

Preparazione:

Mascherine di pasta frolla colorata

Per realizzare queste belle mascherine di frolla colorata si procede cosi’: setacciare la farina, se lo zucchero di canna e’ a grani grossi frullarlo in un mixer per renderlo piu’ fine e setacciarlo nella ciotola unendolo alla farina. Aggiungere il lievito e un pizzico di sale, mescolare bene per uniformare tutte le polveri.

Creare un buco a fontana e versarvi dentro il latte, la margarina ammorbidita e le uova e la scorza d’arancia.

Sbattere inizialmente con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi impastare velocemente con le mani dividere meta’ l’impasto e aggiungere il cucchiaio di cacao in una delle meta’.

Avvolgere gli impasti in pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 25 minuti. Dopo di che prendere quella senza cacao e fare delle palline tante quante sono le polverine colorate che volete usare, aggiungerne un pizzico del colore scelto in ogni pallina e lavorarla per colorarla uniformemente.

Iniziare a stendere la pasta dello spessore di poco meno di 1 cm, fare i biscotti con le formine, adagiarli in una teglia foderata con carta forno, spennellarli con il latte e spolverizzare con gli zuccherini colorati.

Usare lo stesso procedimento con la frolla al cacao e mettere in forno gia’ caldo a 170 gradi per 15/20 minuti circa a seconda della grandezza dei biscotti.  Sfornare e le mascherine sono pronte da gustare!

Questa ed altre ricette dolci le potrete trovare anche nella mia pagina fb Angie in cucina .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Mascherine di pasta frolla colorata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.