Melanzane al pesto di rucola (antipasto/contorno)

Melanzane al pesto di rucola

Le melanzane al pesto di rucola, sono degli involtini light, ottimi sia come antipasto freddo che come contorno. Addirittura anche come un leggero secondo piatto serale, se a pranzo abbiamo abbondato un po’. Prepararle e’ molto semplice, e dato che la ricetta e’ light, le melanzane vengono arrostite, anziche’ fritte. Se non avete problemi di dieta potete friggerle tranquillamente. Il pesto di rucola light non contiene olio, anche di questo esiste una versione meno light, con olio al posto del formaggio light. Per gli affettati avrete l’imbarazzo della scelta e, se volete, potete aggiungere anche una fettina di formaggio. Decidete sempre voi se prepare una versione light o meno.

Melanzane al pesto di rucola

Melanzane al pesto di rucola

Ingredienti:

  • Melanzane medie 2
  • pesto di rucola light g. 150 (rucola, goldessa, mandorle)
  • prosciutto cotto light g. 150 (o petto di pollo/tacchino)

Melanzane al pesto di rucola

Preparazione:

Per preparare questi involtini preparare per prima cosa il pesto di rucola light come nella mia ricetta che trovere descritta QUI .

Nel frattempo, togliere il peduncolo alle melanzane, affettarle per il lungo e metterle a spurgare in acqua e sale per circa 10 minuti circa.

Strizzare bene le melanzane tra le mani e scaldare per bene una griglia, leggermente unta con un po’ di olio di semi. Adagiare le fette di melanzane e iniziare aad arrostirle da ambo i lati.

Una volta pronte adagiare le melanzane su un piatto coprirle con il prosciutto cotto ( tacchino o pollo arrosto) spalmare un po’ di pesto ed, infine, arrotolare per formare gli involtini.

Adagiarle su un piatto di portata o su piattini individuali e servire come antipasto, contorno o secondo piatto di verdure. Buon appetito !

Questa ed altre ricette di antipasti o contorni light/dukan le potrete trovare sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.