Costate di maiale alla piastra

Costate di maiale alla piastra

Un secondo piatto di carne che mi riporta alle festivita’ in famiglia della mia infanzia e’ le Costate di maiale alla piastra se si era in casa o alla brace se si era in campagna all’aria aperta. La carne di maiale e’ molto saporita ma si deve saper cuocere in modo da farla venire morbida e non stopposa ma soprattutto non deve rimanere cruda perche’ se rimane cruda   e’ nociva alla salute. Come piatto e’ molto semplice e veloce nella preparazione. Se siete all’aria aperta consiglio di condire la carne col salariglio prima di grigliarla, in casa sulla piastra meglio evitare perche’ creerebbe molto fumo. Si puo’ accompagnare ad insalata verde al limone o insalata mista e a chi piace puo’ aggiungere al salmariglio della carne, al posto del succo di limone, l’aceto balsamico. ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Costate di maiale alla piastra
Costate di maiale alla piastra

Costate di maiale alla piastra

Ingredienti per 4 persone:

  • Costate di maiale 4 fette di circa 120/130 g ciascuna
  • olio evo 5/6 cucchiai
  • origano 2 cucchiaini
  • succo di 1 limone e 1/2
  • sale fino qb
  • aglio 1 spicchio (facoltativo)

Costate di maiale alla piastra

Preparazione: Per preparare le  Costate di maiale alla piastra per prima cosa battiamo un po’ la carne di maiale per renderla piu’ tenera. Preparare il salmariglio, per condirle, con 5/6 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di origano e il succo di 1 limone e 1/2, lo spicchio d’aglio a fettine sottili (facoltativo). Come premesso nella presentazione se siete all’aperto, in campagna, potete bagnare le coste con questa salsina prima di metterla sulla griglia  del braciere per arrostirle a casa se li preparate anche sulla piastra meglio evitare xche’ il salmariglio creerebbe troppo fumo. Scaldare bene la piastra di cottura e adagiare le coste sulla piastra e farle cuocere per bene ambo i lati e salarle solo dopo aver cotto ambo i lati 1 minuto prima di toglierla da fuoco.Adagiarle sul piatto di portata e  condirle con il salmariglio preparato. Accompagnarle con insalata verde o mista e servire ben calda. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

4 Risposte a “Costate di maiale alla piastra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.