Patate ripiene gratinate al forno

Patate ripiene gratinate al forno

Questa e’ una ricetta che ho potuto gustare in occasione del matrimonio di una mia cugina in quanto l’hanno servita come antipasto e mi ha a dir poco strabiliata da quanto era gustosa! Tanto che l’ ho richiesta anche per il mio matrimonio. Le Patate ripiene gratinate al forno e’ un antipasto, ma puo’ essere presentato in tavola anche come contorno o secondo piatto. Il procedimento per la preparazione e’ un po’ lungo ma il risultato ne vale la pena. Come per tutte le verdure ripiene di solito rimane sempre un po’ di farcia in piu’ che si puo’ benissimo riciclare preparando delle buonissime polpette. Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Patate ripiene gratinate al forno
Patate ripiene gratinate al forno


Patate ripiene gratinate al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • Patate grosse 4 (come antipasto ne basta una a persona se invece come secondo piatto almeno 2)
  • funghi misti g. 350
  • speck g. 80
  • prosciutto cotto g. 100
  • formaggio cremoso g. 100
  • granella di pistacchio g. 200
  • prezzemolo tritato g. 10
  • aglio  1 spicchio piccolo
  • pangrattato qb
  • olio evo e sale fino qb

Patate ripiene gratinate al forno

Preparazione: Per preparare le Patate ripiene gratinate al forno per prima cosa laviamo bene le patate facendo attenzione a togliere tutta la terra dalla buccia. Lessarle in abbondante acqua salata e toglierle dal fuoco non appena la forchetta riesce a bucare la patata, facendo molto attenzione a non scuocerle perche’ dopo dovranno cuocere ulteriormente in forno. Passarle quindi sotto l’ acqua corrente fredda per fermarne la cottura.

Nel frattempo puliamo bene i funghi misti, affettiamo quelli piu’ grossi e trifolarli in una padella con 1 cucchiaio di olio  evo, aglio, 1 pizzico di sale e prezzemolo e quando si saranno raffreddati passarli al mixer insieme al formaggio fresco cremoso, per ricavarne una crema morbida.

Tagliare  la superficie delle patate dallo spessore di 1 cm circa e dopo aver tolto la buccia da queste calotte metterle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Svuotare le patate lasciando uno strato di 1/2 cm e passare  quello che abbiamo tolto nello schiacciapatate e versarlo nella ciotola dove avevamo messo l’altra purea di patate. A questo punto aggiustare di sale e irrorare con un filo d’olio evo e mescolare bene la purea di patate.

Aggiungere lo speck ed il prosciutto cotto tritato, poi  la crema di funghi ed infine la granella di pistacchio e mescolare bene con un cucchiaio di legno per incorporare tutti gli ingredienti e  con questo composto riempiamo le patate. Adagiare le patate ripiene in una teglia o placca da forno foderata con carta forno e spolverizzarle con il pangrattato e un filo d’olio evo e infornare a forno gia’ caldo a 180 gradi per 10 minuti circa cioe’ fino a quando il pangrattato non sara’ ben gratinato. Uscire dal forno e far intiepidire un po’ prima di servire in tavola. Buon Appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.