Coppa di maiale con verdure stufate

Coppa di maiale con verdure stufate

La coppa di maiale e’ la parte superiore del collo del maiale. E’ un tipo di carne piu’ morbida, molto meno fitta e dal colore un po’ piu’ scuro della solita carne di maiale come la costata e la lonza. Molto saporita fatta ai ferri ma anche stufata. Oggi ho preparato la Coppa di maiale con verdure stufate, come verdure ho usato solo cipolla, carote e sedano, ma si possono aggiungere pure patate o zucchine e  tutte le verdure ed ortaggi che piu’ vi piacciono. Indossiamo il grembiule  ed iniziamo a cucinare.

Coppa di maiale con verdure stufate
Coppa di maiale con verdure stufate


Coppa di maiale con verdure stufate

Ingredienti per 4 persone:

  • Coppa di maiale 4 fette da 120 g ciascuna circa
  • cipolla media 1
  • carote 3
  • sedano 1 costa intera con le foglie
  • sale fino qb
  • olio evo 1 cucchiaio
  • vino bianco 1/2 bicchiere

Coppa di maiale con verdure stufate

Preparazione: Preparare la Coppa di maiale con verdure stufate e’ molto semplice basta preparare un battuto con cipolla, carota e sedano pulendo e tritando finemente 1/4 di cipolla, 1/2 carota, e 1 pezzetto di sedano. Con il resto delle verdure prepariamo il condimento della carne, affettando la cipolla grossolanamente, le carote a  rondelle sottili,  il sedano a tocchetti. Battere un po’ la carne per renderla piu’ sottile. Iniziare a stufare il battuto con 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di acqua, aggiungere le fettine coppa e infine i tocchetti di verdura, aggiustare di sale, coprire e far insaporire per circa 5 minuti a fiamma moderata.  Quindi sfumare il tutto con il vino bianco alzando la fiamma in modo che evapori velocemente, riabbassare la fiamma coprire e continuare la cottura per altri 5 minuti.  Servire la carne ancora calda con 2 cucchiaiate di verdure  e sughetto di cottura sopra ogni fetta. Buon appetito!

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.