Carpaccio di manzo light

Carpaccio di manzo light

Il Carpaccio prende il suo nome dal famoso pittore in quanto un ristoratore di Venezia diete questo nome al piatto  poiche’ fu richiesto da una turista nel suo ristorante nel periodo in cui nella citta’ si svolgeva una mostra del famoso pittore. Si tratta di un piatto di carne bovina cruda sottilissima che inizialmente veniva condita da una salsina fatta con maionese e altri aromi. Nella versione piu’ comune in Italia invece la carne viene condita con abbondante olio evo, succo di limone, rucola e scaglie di parmigiano. La mia versione di oggi e’ ancora piu’ light perche’ ho messo pochissimo olio evo e tanto succo di limone, eliminando quasi del tutto il parmigiano (molto calorico). Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Carpaccio di manzo light
Carpaccio di manzo light


Carpaccio di manzo light

Ingredienti per 4 persone

  • Carne di manzo in fettine molto sottili g. 600
  • rucola g. 100
  • olio evo 4 cucchiaini
  • parmigiano poche scagliette
  • succo di 1 limone
  • sale fino 1 pzc

Carpaccio di manzo light

Preparazione:

La preparazione di questo piatto fresco di carne e’ molto semplice da preparare, Basta adagiare su un piatto da portata o una pirofila le fettine di manzo a strati alterni con la rucola e condire con un filo di olio e un pizzico di sale e irrorare il tutto con abbondante succo di limone e pochissime scagliette di parmigiano.

Coprire il piatto o la pirofila con pellicola trasparente e mettere in frigo alcune ore prima di servire in modo che avvenga la marinatura della carne e prenda il sapore dei condimenti prima di essere servita in tavola e gustata. Buon appetito!

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.