Baccala’ in umido con patate

Baccala’ in umido con patate

Il Baccala’ e’ il merluzzo nordico, pescato maggiormente nell’Oceano Pacifico, salato ed essiccato. Viene preparato in svariati modi e, dato che e’ un pesce che mi piace, devo dire che e’ buono in tutte le salse! Anche crudo ad insalata! A ghiotta, fritto, col pomodoro, alla vicentina (quest’ultimo pero’ e’ preparato con lo stoccafisso cioe’ il merluzzo non salato ma solo essiccato ma in veneto viene chiamato ugualmente Baccala’), alla Lucana, ecc. Oggi lo prepariamo  il Baccala’ in umido con patate. Anche questa e’ una ricetta semplice e veloce da preparare. Ottimo anche come piatto unico, essendoci le patate, possiamo evitare il pane o la pasta. Poche mosse, pochi ingredienti e il piatto e’ subito pronto. Indossiamo il grembiule ed inizamo a cucinare.

Baccala' in umido con patate

Baccala’ in umido con patate

Ingredienti per 4 persone:

  • Baccala’ g. 800
  • patate g. 600
  • prezzemolo g. 40
  • aglio 1 spicchio
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio e.v.o. qb

Preparazione Baccala’ in umido con patate:

Per preparare il Baccala’ in umido con patate, bastano poche mosse. Per prima cosa, peliamo le patate e riduciamole a tocchetti, lasciandole per 10 minuti in acqua e sale per scaricare l’amido.

Nel frattempo in una pentola soffriggiamo lo spicchio d’aglio con un filo d’olio e.v.o. Appena l’ aglio avra’ preso un po’ di colore, aggiungiamo un po’ d’acqua ed il prezzemolo a ciuffetti, aggiungiamo le patate a tocchetti, aggiustiamo di sale fino e pepe nero macinato e continuiamo a cuocere per circa 15 minuti a pentola coperta.

Possiamo anche rosolare le patate insieme allo spicchio d’aglio prima di aggiungere l’acqua, per renderle piu’ saporite, io le aggiungo dopo solo per non appesantire il piatto, dato che sono sempre a dieta.

A meta’ cottura delle patate aggiungiamo il Baccala’, tagliato a pezzetti,  continuare a cuocere per altri 5 minuti facendo attenzione a non far scuocere il pesce. Quando il Baccala’ in umido con patate sara’ pronto, servire ben caldo e buon appetito!

Questa e altre ricette le trovate nella mia pagina fb Angie in cucina,   su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.