Rotolini di Melanzana alla ricotta di pecora – Maria D.

Rotolini di Melanzana alla ricotta di pecora su un letto ci cipolle di tropea, ottimo antipasto facile e veloce , inviataci dalla nostra amica Maria D.

Rotolini di Melanzana alla ricotta di pecora

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • 1 bella melanzana
  • 200 g di ricotta di pecora
  • erba cipollina fresca.
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 1 bella cipolla di Tropea
  • 4 cucchiai di aceto bianco
  • un cucchiaio e mezzo di zucchero
  • olio evo nuovo q.b

Preparazione:

Per prima cosa lavate e asciugate la melanzana , tagliatele dalla parte lunga e cospargetele una per  una con una lieve passata di sale fino.

Fatele spurgare per un ora circa, dopodiché trascorso il tempo, fatele cuocere in una padella a fuoco medio con un po’ di olio evo.

Una volta cotte le adagiate su carta da cucina, nel frattempo in una ciotola fate amalgamare la ricotta con un po’ di trito di erba cipollina

Successivamente in una padella versate un po’ di olio evo lasciate scaldare , e aggiungete le cipolle tagliate fine, abbassare la fiamma a fuoco basso e lasciatele appassire lentamente per 10/15 minuti.

Quando le cipolle saranno appassite alzare leggermente la fiamma e aggiungete l’aceto e lo zucchero e mescolate, appena lo zucchero si sarà sciolto spegnere la fiamma a lasciate raffreddare…

A questo punto frullate il basilico lavato e asciugato con un po’ di olio evo nuovo e lo mettete da parte.

Distribuite un po’ di composto su ogni fetta di melanzane e arrotolatele su di essa, impiattate i rotolini di melanzane con le cipolle di Tropea in agrodolce e con la salsa di olio al profumo di basilico.

Buon Appetito!!!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale:  60 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Involtini di melanzane

Millefoglie di melanzane e baccalà

Fagottini costa d’oro (fagottini di melanzane)

Approfondimenti

Esistono numerose varietà di melanzane, nonostante quelle tonde ed ovali siano le più apprezzate in assoluto.
La Violetta (napoletana, palermitana, nana) è una nota melanzana dalla forma allungata e cilindrica, assai precoce e piuttosto rinomata per la sua nota di particolare piccantezza.
La melanzana Black beauty, capostipite delle Tonde, si presenta con una buccia violacea molto scura, ed è tipica dei paesi fiorentini.

La carne di melanzana è piuttosto compatta, appare poco amara al gusto e non è costituita da moltissimi semi.

Tra le melanzane tondeggianti si ricorda anche la Rotonda Bianca, dalla buccia tipicamente chiara, talvolta sfumata di rosa: la pianta non richiede particolari esigenze climatiche, pertanto ben si adatta a svariati climi e terreni.
La Mostruosa, fregiata da questo appellativo per beffeggiare la sua particolare forma enorme, è una melanzana americana, tipica di New York

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/melanzane.html

Salva