BIANCANEVE (salad cake)

DSCF0274Care amichette,

oggi ho preparato per la cena di questa sera una torta salata con gli ingredienti che avevo in frigo..devo dire che l’aspetto ed il profumo non sono niente male anzi!!! Speriamo piaccia ai miei bimbi così ,senza saperlo, simangeranno il cavolfiore…

Curiosita’: come mai l’ho chiamata cosi? semplicemente perche ‘ ho usato tutti ingredienti di colore bianco… 🙂

INGREDIENTI:

300 gr farina 00

100 ml di latte

80 ml di olio di semi

3/4 di cavolo piccolo lessato

1 mozzarella

pecorino o grana qb

200 ml circa di panna da cucina

PROCEDIMENTO:

nel cestello della macchina del pane mettere il latte e l’olio, aggiungere la farina(facoltativo un pizzico di sale) ed impastare con programma pizza..

quando vedete che il panetto e’ pronto staccate la corrente..non dovete assolutamente aspettare il termine del programma..il panetto dovra’ sembrare come quello della pizza..se mentre impasta vedete che non si forma bene il panetto aggiungete ad occhio un pochino di latte..

dividete l’impasto a meta’ e create con il mattarello due cerchi piu’ o meno uguali ad una tortiera per crostate normali..

adagiate un primo strato di pasta e metteteci dentro il cavolfiore tagliato a pezzettini, la mozzarella sempre a tocchetti, una bella manciata di pecorino o grana e per finire quasi tutta la panna da cucina..

DSCF0253

chiudete con il secondo strato di pasta facendolo aderire molto bene al primo che e’ sotto..create una specie di cornice..

spennellate la superficie con del latte ed a piacere metteteci sopra i semi di papavero..

DSCF0254

cuocete in forno preriscaldato a 180 per circa 30 minuti..quando e’ dorata e’ pronta..

servitela tiepida cosi’ che la farcia si rapprenda un pochino…

DSCF0269